A A+ A++
25/5/2009 (Archivio storico)

Nazioni Unite – Sessione speciale del Consiglio diritti umani sulla situazione dei diritti umani in Sri Lanka (Ginevra, 26 maggio 2009)

Il Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite ha convocato per il prossimo 26 maggio una Sessione speciale per monitorare la situazione dei diritti umani in Sri Lanka.
La Sessione è stata convocata su formale richiesta da parte della Germania, a nome di altri 16 Stati membri del Consiglio: Argentina, Bosnia Herzegovina, Canada, Cile, Francia, Italia, Messico, Mauritius, Paesi Bassi, Repubblica di Korea, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Ucraina, Regno Unito e Uruguay.

“L’auspicio è che questa Sessione speciale possa servire la causa della pace” ha affermato il Presidente del Consiglio diritti umani, Amb. Martin Ihoeghian Uhomoibhi (Nigeria), aggiungendo che “il Consiglio non può restare in silenzio quando civili innocenti vengono coinvolti in conflitti armati. La Comunità internazionale deve agire per garantire giustizia alle vittime di violazioni di diritti umani ovunque esse si verifichino, e assicurare che i perpetratori di tali crimini siano giudicati responsabili per le loro azioni”.

Si tratta della 11° Sessione speciale del Consiglio: le sessioni precedenti si sono occupate della situazione dei diritti umani nei Territori palestinesi occupati, in Libano, Darfur, Myanmar, Repubblica Democratica del Congo, della crisi alimentare mondiale e della crisi economica e finanziaria internazionale.