A A+ A++
14/12/2009
Foto di alcuni partecipanti seduti all'interno della sala, in alto uno scorcio della volta decorato con sprazzi di colore sul soffitto.
© Un Photo/Jean-Marc Ferre

Nazioni Unite – Sesta sessione del Meccanismo di esame periodico universale del Consiglio diritti umani

Si è conclusa a Ginevra la Sesta sessione del Meccanismo di esame periodico universale (Universal Peer Review - UPR) del Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite.

Tra il 30 novembre e l’11 dicembre 2009 sono stati esaminati i rapporti di sedici Paesi membri dell'Organizzazione, appartenenti a diverse aree geografiche: Costa d’Avorio, Repubblica Democratica del Congo, Guinea Equatoriale, Eritrea, Etiopia, Bhutan, Brunei Darussalam, Cambogia, Cipro, Repubblica Democratica Popolare di Korea, Costa Rica, Dominica, Repubblica Dominicana, Norvegia, Portogallo e Albania.

Il meccanismo di UPR ha lo scopo di valutare la situazione dei diritti umani in tutti i Paesi membri delle Nazioni Unite in un periodo di 4 anni. La fine del primo ciclo di revisione è previsto per il 2011, quando saranno esaminati i rapporti di tutti i 192 Paesi membri delle Nazioni Unite.

Il gruppo di lavoro sulla UPR, che è composto dai 47 membri del Consiglio, tiene 3 sessioni all'anno; formula rapporti che sintetizzano le discussioni avvenute in sede di revisione, assieme alle raccomandazioni e gli impegni volontari presi dai Paesi esaminati in ciascuna sessione.