A A+ A++
11/2/2010
Primo piano del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, mentre parla al microfono.
© UN Photo/Paulo Filgueiras

Nazioni Unite: Una Tregua Olimpica fondata sul desiderio di pace e stabilità – messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite fa appello al rispetto della Tregua Olimpica, esortando la cessazione delle ostilità a livello globale per tutta la durata della XXI edizione dei Giochi Olimpici Invernali in programma a Vancouver dal 12 al 28 febbraio.

“La Tregua Olimpica porta con sé la speranza di una sospensione temporanea della violenza e dei conflitti armati e attira l’attenzione su un terribile paradosso. Ai Giochi Olimpici e per tutto l’anno, onoriamo giustamente gli eccezionali successi dell’essere umano e i positivi valori sociali della competizione sportiva, tra i quali lo spirito di gruppo e l’onestà. Tuttavia troppo spesso, con la carneficina della guerra, danneggiamo quello stesso essere umano, nonché i valori condivisi.

Mi appello solennemente a tutti gli Stati Membri affinché dimostrino il loro impegno nel rispettare la Tregua Olimpica per i Giochi Olimpici Invernali di Vancouver 2010 e nell’intraprendere azioni concrete a livello locale, nazionale, regionale e mondiale per promuovere e rafforzare una cultura di pace e di armonia basate sullo spirito della Tregua Olimpica.”