A A+ A++
13/7/2011
Nelson Mandela parla al Comitato speciale contro l'apartheid nella sala dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, giugno 1990
© UNPhoto/Pernaca Sudhakaran

Nazioni Unite: appello per la giornata internazionale dedicata a Nelson Mandela, 18 luglio 2011

Nel novembre 2009, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 18 luglio la Giornata internazionale dedicata a Nelson Mandela, a riconoscimento del contributo che l'ex Presidente del Sudafrica ha dato alla cultura della pace e della libertà.

Con la risoluzione A/RES/64/13, l'Assemblea Generale ha riconosciuto l'impegno e il servizio che Nelson Mandela ha offerto all'umanità intera nel campo della risoluzione dei conflitti, delle relazioni interrazziali, della riconciliazione, dell'eguaglianza di genere, dei diritti dei bambini e di altri gruppi vulnerabili come anche l'attenzione per i poveri e per le comunità più svantaggiate. La risoluzione riconosce, inoltre, il contributo dato dall'ex capo di Stato alla lotta per la democrazia internazionale e la promozione di una cultura di pace in tutto il mondo.

Quest'anno il 18 luglio coincide con il 93° compleanno di Mandela e le Nazioni Unite si sono associate all'appello della Fondazione Nelson Mandela che chiama la comunità internazionale a dedicare 67 minuti – un minuto per ogni anno di impegno pubblico di Mandela – del proprio tempo per aiutare gli altri.

La Fondazione, nel suo sito internet, suggerisce 67 tipi di azioni che chiunque voglia aderire può fare, ma ogni individuo o associazione può partecipare come crede, l'importante che aderisca al principio etico del servizio per gli altri. L'obiettivo di questa giornata è, infatti, ispirare la gente a dare il loro contributo per rendere migliore il mondo e costruire un movimento mondiale; infine, rafforzare le comunità ovunque nel mondo.

"Agisci, ispira il cambiamento, fa' che ogni giorno sia il "giorno di Mandela".