A A+ A++
11/2/2008 (Archivio storico)

Nazioni Unite: calendario 2008 delle sessioni di lavoro della Conferenza sul disarmo

 

-

La Conferenza sul disarmo (CD), istituita nel 1978 durante la prima sessione speciale sul disarmo dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è il  forum multilaterale sul disarmo della comunità internazionale.

-

L’ambito di interesse della CD include il controllo multilaterale delle armi e problemi relativi al disarmo. La CD focalizza la sua attenzione innanzitutto sulle seguenti questioni: cessazione della corsa agli armamenti nucleari, disarmo nucleare, prevenzione della guerra nucleare, prevenzione della corsa agli armamenti nello spazio atmosferico, nuovi tipi di armi di distruzione di massa, programmi di disarmo e trasparenza negli armamenti.

-

La CD si riunisce in una sessione annuale, divisa in tre parti; è presieduta dai suoi membri a rotazione e ogni Presidente dura in carica quattro settimane. Deve inoltre presentare un rapporto annuale sulla propria attività all'Assemblea Generale,

-

Inizialmente, la CD aveva 40 membri, oggi ne conta 65.

-

La CD e i suoi predecessori hanno negoziato i maggiori accordi multilaterali di controllo degli armamenti e disarmo, come il Trattato di non proliferazione nucleare, la Convenzione sul divieto dell’uso di tecniche di modifica dell’ambiente a fini militari e ad ogni altro scopo ostile, la Convenzione sul divieto di impiego, di stoccaggio, di produzione e di trasferimento delle armi batteriologiche  e sulla loro distruzione, la Convenzione sul divieto di impiego, di stoccaggio, di produzione e di trasferimento delle armi chimiche e sulla loro distruzione, il Trattato per la messa al bando delle armi nucleari.

-



Riunioni Conferenza sul disarmo 2008

-

Conferenza sul disarmo - Prima parte

-

Ginevra, 21 Gennaio- 28 Marzo

-

 

-

Commissione sul disarmo- Sessione annuale

-

New York, 7-24 Aprile

-

 

-

Conferenza sul disarmo- Seconda parte

-

Ginevra, 13 Maggio-27 Giugno

-

 

-

Conferenza sul disarmo- Terza parte

-

Ginevra, 28 Luglio- 13 Settembre

-

 

-

Link

-

Pagina web della Conferenza sul disarmo

-

UNITED NATIONS - Office for Disarmament Affairs (UNODA)
https://disarmament.un.org/index.html

-

 

Aggiornato il

16/7/2009