A A+ A++
13/4/2010
Logo del primo degli Obiettivi ONU di Sviluppo del Millennio, Sradicare la povertà estrema e la fame; raffigura un piatto fumante su sfondo giallo.
© UNDP

Nazioni Unite: convocato per settembre un vertice sugli Obiettivi di sviluppo del millennio

A seguito della proposta del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban ki-Moon, l'Assemblea Generale ha deciso di convocare un vertice (una sessione plenaria di alto livello) sugli Obiettivi di sviluppo del millennio (MDG). Tale vertice si terrà a New York tra il 20 e il 22 settembre 2010 e avrà lo scopo primario di accelerare l'avanzamento verso la realizzazione di tutti gli Obiettivi – adottati con la Dichiarazione del millennio del 2000, ribaditi e ampliati nel corso del Summit Mondiale del 2005 – entro il 2015.

Si prevede che il vertice sarà dedicato ad un esame completo di successi, best practices , lezioni apprese, ostacoli, lacune, sfide e opportunità che possano condurre a concrete strategie di azione per i prossimi cinque anni.

Fondamentale per l'organizzazione e la definizione del vertice è il Rapporto Keeping the Promise, presentato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite lo scorso 16 marzo 2010. Nel discorso di presentazione di tale Rapporto Ban ki-Moon ha inoltre richiesto che durante il vertice di settembre venga adottata un'agenda per l'azione globale allo scopo di accelerare l'avanzamento verso i MDG.

Oltre al processo ufficiale di preparazione del summit si stanno preparando numerosi altri eventi e iniziative. In particolare si segnalano le Sedute informali dell'Assemblea Generale con le Organizzazioni non governative, le Organizzazioni di società civile e il settore privato che saranno convocate tra il 14 e il 15 giugno 2010, sempre a New York.

Nel tentativo di aumentare la partecipazione e l'inclusività del processo, inoltre, il Servizio di collegamento delle Nazioni Unite con le Organizzazioni non governative (NGLS – “UN Non Governmental Liaison Service”) e la Campagna del Millennio delle Nazioni Unite hanno lanciato una consultazione con le organizzazioni della società civile a livello globale, basata sull'analisi e le raccomandazioni contenute nel rapporto Keeping the Promise. I contributi di questa consultazione saranno riuniti in un unico rapporto che sarà pubblicato parallelamente alle Sedute informali dell'Assemblea Generale di giugno 2010.

La scadenza per presentare il contributo della propria organizzazione/associazione a tale consultazione è stata fissata per il 7 maggio.