A A+ A++
1/9/2013
Foto di alcune copie della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità appoggiate su un tavolo, pronte per essere firmate, New York, 2006.
© UN Photo/Paulo Filgueiras

Nazioni Unite: decima sessione del Comitato sui diritti delle persone con disabilità. Ginevra, 2-13 settembre 2013

Dal 2 al 13 settembre 2013 si terrà al Palais Wilson a Ginevra la decima sessione del Comitato delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD). Il Comitato è un organo composto da 18 esperti indipendenti incaricato di monitorare l'implementazione da parte degli Stati membri delle disposizioni contenute nella Convenzione sui diritti delle persone con disabilità e di esaminare eventuali comunicazioni individuali pervenute ai sensi del Protocollo opzionale alla Convenzione, adottato nel 2006 ed entrato in vigore nel 2008.

Nel corso della sua decima sessione, il Comitato analizzerà i rapporti ricevuti dagli Stati parte ai sensi dell’art. 35 della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ed in particolare adotterà le osservazioni conclusive relativamente ai rapporti periodici presentati da Australia, Austria e El Salvador nonché la lista dei temi relativa ai rapporti di Azerbaijan, Costa Rica e Svezia.

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità è stata adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2006, ed è entrata in vigore il 3 maggio 2008. L'Italia è parte della Convenzione e del Protocollo dal 15 maggio 2009.

I rapporti periodici e altre utili informazioni sono disponibili all’indirizzo web sottostante.