A A+ A++
16/2/2010
Foto in controluce di un giovane dalla figura esile che tiene sulle spalle un bastone, in un campo di Bahr El Ghazal, Sudan.
© UN Photo/Eskinder Debebe

Nazioni Unite e Unione Africana: rafforzata la cooperazione per i diritti umani in Africa

L'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani e la Commissione dell'Unione Africana hanno confermato la loro collaborazione di vecchia data per la promozione e la protezione dei diritti umani in Africa firmando un Accordo di Cooperazione (Memorandum of Understanding).

L'accordo, firmato in occasione del quattordicesimo vertice dell'Unione Africana, fornisce assistenza tecnica, formazione, capacity building e mutua cooperazione nel campo dei diritti umani.

In particolare, il rafforzamento della cooperazione istituzionale su un'ampia gamma di questioni relative ai diritti umani, previsto dal nuovo accordo, dovrebbe portare un sostanziale beneficio alla protezione e alla promozione dei diritti umani in Africa.

L'Alto Commissario delle Nazioni Unite, Navy Pillay, in occasione della firma, ha confermato l'impegno del proprio Ufficio ad assistere ulteriormente la Commissione dell'Unione Africana anche attraverso lo sviluppo congiunto di una strategia comprensiva in materia di diritti umani per l'Africa.