A A+ A++
28/11/2014
sfondo arancione, in alto foto di persone palestinesi, al centro scritta in inglese: 29 novembre, Giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese. in basso logo delle Nazioni Unite
© UN/Nazioni Unite

Nazioni Unite: il 29 novembre 2014 si celebra la giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese

Il 29 novembre le Nazioni Unite celebrano la Giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese. Tale giornata fu scelta per il significato che riveste: il 29 novembre del 1947 l’Assemblea Generale adottò la “Risoluzione di Partizione della Palestina” (Risoluzione 181 (II)), la quale prevedeva la creazione di uno Stato Ebraico e uno Stato Arabo.

Quest’anno la ricorrenza riveste un peso speciale perchè il 2014 è stato dichiarato Anno internazionale di solidarietà con il Popolo palestinese, lanciato nella sessione di apertura del 2014 dal Comitato delle Nazioni Unite sull’esercizio dei diritti inalienabili del popolo palestinese.

In occasione della Giornata internazionale, lunedì 24 novembre presso la sede delle Nazioni Unite di New York si è tenuto un incontro speciale del Comitato sull’esercizio dei diritti inalienabili del popolo palestinese, al quale ha preso parte anche il Segretario Generale. Alla sessione è seguita la proiezione di filmati, il lancio di una mostra fotografica dell’UNRWA (Agenzia NU per i rifugiati palestinesi) intitolata “Il lungo viaggio” e un concerto serale.