A A+ A++
26/10/2011
Pile di armi accatastate in un punto di raccolta, nell'ambito del programma di disarmo delle fazioni ribelli in Burundi.
© UN Photo/Martine Perret

Nazioni Unite: la settimana per il disarmo, 24-30 ottobre 2011

Ogni anno le Nazioni Unite celebrano la settimana per il disarmo a partire dal giorno in cui cade l'anniversario della fondazione delle Nazioni Unite, il 24 ottobre. La settimana per il disarmo è stata istituita dal'Assemblea Generale nel documento finale (Risoluzione S-10/2) della sessione speciale del 1978. In quel documento, l'Assemblea Generale richiama l'attenzione di tutti gli Stati sull'estrema pericolosità della corsa agli armamenti e incoraggia a compiere degli sforzi per porvi fine e sensibilizzare l'opinione pubblica sugli urgenti bisogni del disarmo.

Nel 1995, l'Assemblea Generale ha invitato i governi, così come le ONG, a continuare a prendere parte attiva nella settimana per il disarmo (Risoluzione 50/72 B). Con quel documento si invitava anche il Segretario Generale a continuare ad usare tutti gli strumenti informativi delle Nazioni Unite, nella maniera più ampia possibile, per promuovere una migliore conoscenza nell'opinione pubblica dei problemi del disarmo e degli obiettivi della settimana per il disarmo.