A A+ A++
9/10/2019

Nazioni Unite: lanciato un nuovo sito internet dedicato alla Strategia di Inclusione della Disabilità

Il Segretario generale delle Nazioni Unite ha lanciato un nuovo sito internet dedicato interamente alla Strategia di Inclusione della Disabilità delle Nazioni Unite.

La "United Nations Disability Inclusion Strategy" fornisce le basi per un progresso sostenibile e trasformativo dell'inclusione della disabilità attraverso tutti i pilastri del lavoro delle Nazioni Unite.

Attraverso la Strategia, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite ribadiscono che la piena e completa realizzazione dei diritti umani di tutte le persone con disabilità è una parte inalienabile, integrale e indivisibile di tutti i diritti umani e le libertà fondamentali.

La Strategia è il risultato di un processo avviato dal Segretario generale nell'aprile 2018 per rafforzare a livello sistemico l'accessibilità per le persone con disabilità e l'integrazione dei loro diritti. Il suo sviluppo è stato informato da un'ampia revisione istituzionale condotta dal Relatore Speciale sui diritti delle persone con disabilità.

La Strategia comprende una politica a livello di sistema, un quadro di responsabilità e altre modalità di attuazione.
La politica stabilisce i massimi livelli di impegno e una visione del sistema delle Nazioni Unite sull'inclusione della disabilità per il prossimo decennio e mira a creare un quadro istituzionale per l'attuazione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità e dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, tra gli altri strumenti internazionali in materia di diritti umani, nonché per impegni di sviluppo e umanitari.