A A+ A++
23/8/2010
Logo della Giornata Mondiale per lo sradicamento della povertà, 2009. Il disegno raffigura  bambini di diversi continenti, mentre leggono, con la scritta: "We can end poverty together".
© ONU

Nazioni Unite: lancio del rapporto sulla lotta alla povertà e alla diseguaglianza

Il 3 settembre a Ginevra sarà lanciato ufficialmente il Rapporto principale di UNRISD – l'Istituto di ricerca delle Nazioni Unite sullo sviluppo sociale – intitolato “Combating Poverty and Inequality: Structural Change, Social Policy and Politics” (Combattere la povertà e la diseguaglianza: cambiamento strutturale, politica e politiche sociali).

Il rapporto è strutturato su tre questioni principali, considerate dai suoi autori come altrettanti elementi critici di una strategia di sviluppo sostenibile e inclusiva:

  • modelli di crescita e cambiamento strutturale che generano e sostengono lavori che sono adeguatamente remunerati e accessibili a tutti, senza distinzione di reddito, classe, genere, etnia o provenienza;
  • politiche sociali inclusive che sono radicate nei diritti universali e sostengono il cambiamento strutturale, la coesione sociale e politiche democratiche;
  • protezione dei diritti civili, attivismo e accordi politici che assicurano che gli stati siano reattivi ai bisogni dei cittadini e che i poveri abbiano influenza sulle modalità secondo cui tali politiche sono elaborate.

L'evento sarà suddiviso in una una sessione iniziale di presentazione del rapporto seguita da una discussione che si terrà il mattino, e in una sessione pomeridiana in cui alcuni panel focalizzeranno l'attenzione su particolari temi affrontati dal rapporto.

Si tratta di un evento aperto al pubblico organizzato da UNRISD in collaborazione con l'ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra (UNOG)

La registrazione per parteciparvi deve essere effettuata online entro il 27 agosto 2010 all'indirizzo riportato sotto: