A A+ A++
3/2/2020
Un uomo che chiede l'elemosina in Calle de Preciados a Madrid.
Alamy

Nazioni Unite: l’esperto indipendente per la povertà estrema e i diritti umani in visita in Spagna

Il 23 Gennaio 2020 l’esperto indipendente delle Nazioni Unite per la povertà ed i diritti umani, Philip Alston, ha deciso di condurre una missione d’inchiesta in Spagna nel periodo tra il 27 Gennaio ed il 7 Febbraio per investigare la povertà nel paese.

“La Spagna rappresenta la quinta maggiore economia in Europa ma ciò nonostante mantiene livelli di povertà considerevolmente alti. Ciò solleva questioni reali intorno a chi stia beneficiando della prosperità economica del paese” ha affermato Alston motivando le ragioni della sua visita.

A più di dieci anni di distanza dalla crisi economica, diversi indicatori sulla povertà ed ineguaglianza del paese sono superiori ai livelli pre-crisi. Secondo i dati Eurostat del 2018, in Spagna, il 26.1 % della popolazione vive a rischio di povertà o esclusione sociale. Tale valore era pari al 23.8% nel 2008 e rappresenta oggi uno dei più alti in Europa.
I livelli di povertà sono più alti per bambini, migranti e rom.

Anche il tasso di disoccupazione costituisce un fattore preoccupante. Secondo le statistiche europee di settembre 2019, esso è pari al 14.1% ed è più del doppio della media europea (6.3%).

Alston ha affermato: “Il nuovo governo spagnolo si è impegnato a migliorare le condizioni socio economiche delle persone e la mia visita così prematura costituisce un’opportunità per valutare la situazione e affrontare come il governo possa supportare nel miglior modo possibile chi vive nella povertà”.

Il 27 gennaio l’esperto delle Nazioni Unite è atterrato a Madrid. In questi giorni si recherà nelle comunità autonome di Galizia, Paesi Baschi, Estremadura, Andalusìa e Catalogna, dove incontrerà ufficiali di stato, rappresentanti della società civile, attivisti, accademici e singoli individui che vivono in condizioni di povertà, disoccupazione, vulnerabilità ed esclusione sociale.

A conclusione della visita, il 7 Febbraio alle ore 12:00, Alston terrà una conferenza per condividere alcune preliminari osservazioni e raccomandazioni.
Il rapporto finale della visita sarà presentato al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, a Ginevra, in giugno.

 

Per leggere il programma completo della visita e avere maggiori informazioni sulla figura dell’esperto indipendente delle Nazioni Unite per la povertà estrema e i diritti umani consultare i link sottostanti.