A A+ A++
24/9/2012
Logo ottavo degli Obiettivi ONU di Sviluppo del Millennio, Promuovere un partenariato globale per lo sviluppo; raffigura in modo stilizzato quattro persone abbracciate su sfondo azzurro.
© UNDP

Nazioni Unite: pubblicato il rapporto 2012 sugli sviluppi ottenuti in relazione agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban-Ki Moon ha recentemente lanciato il Rapporto 2012 sui sviluppi ottenuti in relazione agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals – MDGs), redatto dalla Task Force sugli MDGs.

Il rapporto, dal titolo “Partnership globale per lo sviluppo: fare della retorica una realtà”, traccia un bilancio relativo al rispetto degli impegni assunti dagli Stati per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

Da quanto emerge dal rapporto, nonostante alcuni obiettivi siano stati raggiunti prima della scadenza fissata al 2015, per la prima volta in molti anni si registra un declino degli aiuti che rischia di rallentare in maniera significativa il processo di sviluppo avviato fino ad ora. Dopo aver raggiunto un picco nel 2010, nel 2011 il volume totale dell'Aiuto pubblico allo sviluppo (APS) è sceso del 3% circa, mentre sono aumentati gli ostacoli per i paesi in via di sviluppo nell’accesso al mercato per le loro esportazioni.

A meno di tre anni dalla scadenza fissata nel 2015, alcuni importanti target sono stati raggiunti, ma il conseguimento dei restanti obiettivi rimane una sfida per la comunità internazionale, attuabile solo se i Governi rimangono fedeli ai loro impegni assunti oltre dieci anni fa.

Anche in materia di partenariato globale per lo sviluppo il rapporto evidenzia che sono stati compiuti solo progressi limitati. Nonostante infatti i paesi più poveri abbiano goduto della cancellazione del debito, molti di loro sono ancora vincolati da obblighi insostenibili.

E mentre sono stati stanziati nuovi finanziamenti per combattare alcune malattie specifiche, poca attenzione è stata data per l'aumento della disponibilità e la maggiore accessibilità ai farmaci essenziali. Il rapporto invita la comunità internazionale ad onorare le sue promesse impegnandosi formalmente e praticamente per far fronte a questa situazione.

La Gap Task Force sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio è istituita dal Segretario Generale delle Nazioni Unite per coordinare le attività di oltre 20 Agenzie delle Nazioni Unite impegnate nell’attuazione degli obiettivi ed è diretta congiuntamente da UNDESA e UNDP.

Il rapporto completo, in lingua inglese, è disponibile al link sotto indicato.