A A+ A++
18/12/2010
Logo dell'Ufficio dell'Alto Commissario per i Diritti Umani delle Nazioni Unite (OHCHR)
© UN - United Nations

Nazioni Unite/OHCHR: Handbook per la società civile disponibile in formato accessibile alle persone con disabilità

L'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR) ha recentemente lanciato una versione audio e con formato visivo potenziato della sua pubblicazione Working with the United Nations Human Rights Programme, Handbook for Civil Society, allo scopo di renderlo accessibile agli attori di società civile con disabilità visive.

Originariamente disponibile in versione cartacea ed elettronica in cinque delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite (arabo, inglese, francese, russo, spagnolo), e presto in cinese, il manuale è stato preparato per fornire linee guida sulle modalità di interazione con gli organismi e i meccanismi del sistema delle Nazioni Unite per i diritti umani – come il Consiglio diritti umani, i comitati di esperti indipendenti e le diverse procedure di reclamo – agli attori di società civile che lavorano su questioni attinenti ai diritti umani.

Per realizzare la nuova versione, l'OHCHR ha utilizzato il Sistema di informazione digitale accessibile (DAISY - Digital Accessible Information System), che legge a voce alta testi simultaneamente visualizzati sul monitor di un computer, ma diversamente dalla lettura lineare negli audio-libri, permette diversi livelli di navigazione e assicura, inoltre, la compatibilità con i terminali che convertono testi convenzionali in linguaggio Braille.

Per leggere le pubblicazioni realizzate con DAISY, gli utenti possono scaricare da internet il software gratuito AMIS.

Per richiedere la pubblicazione nel nuovo formato su supporto cd rom è necessario ordinarlo all'Ufficio pubblicazioni dell'Alto Commissario alla seguente e-mail: publications@ohchr.org.

L'iniziativa è il risultato dell'impegno dell'OHCHR a lavorare con gli attori di società civile, inclusi quelli con disabilità, o lavorare in loro sostegno per affermare i loro diritti.

L'Ufficio riconosce che una società civile dinamica e autonoma, in grado di operare liberamente e competente in materia di diritti umani è fondamentale nella promozione e nella protezione dei diritti umani in tutte le regioni del mond