A A+ A++
30/6/2013
Un gruppo di donne in Costa d'Avorio che festeggiano la Giornata Internazionale della Donna
© UN Photo/Ky Chung

Nazioni Unite/UNFPA: la salute delle donne quale chiave dello sviluppo economico in Africa

Il 26 giugno 2013, il Direttore esecutivo dell’UNFPA (Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione), Babtunde Osotimehin, ha reso noti i dati relativi alla mortalità materna e infantile in Africa, sottolineando come, in questo continente, si registrano tassi più elevati rispetto al resto del mondo. Nonostante i progressi degli ultimi dieci anni, infatti, più di 450 donne africane muoiono ogni giorno per complicazioni occorse durante la gravidanza o il parto. Un bambino africano su otto, inoltre, muore prima di aver raggiunto i 5 anni di età.

L’UNFPA ha sottolineato come investire in salute materna sia un fattore chiave per la promozione dello sviluppo economico in Africa. La garanzia della salute riproduttiva, infatti, corrisponde alla possibilità per le donne di avere accesso ad opportunità educative e professionali e di contribuire al benessere delle famiglie e delle comunità.

A questo proposito, il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione ha recentemente lanciato, in collaborazione con l’Unione Africana, una campagna per la riduzione della mortalità materna (Campaign on Accelerated Reduction of Maternal Mortality in Africa, CARMMA). La campagna vede unirsi i rappresentanti politici e le comunità di 38 Paesi in uno sforzo comune per l’affermazione del diritto alla salute per le donne.