A A+ A++
2/11/2009

Nuove pubblicazioni in materia di diritti umani e Unione Europea curate da docenti del Master Europeo in diritti umani e democratizzazione (E.ma)


Nel corso del 2009 sono uscite due nuove pubblicazioni in materia di diritti umani in Europa, curate da docenti che partecipano attivamente al Master Europeo in diritti umani e democratizzazione gestito dall'EIUC (Europea Inter-University Centre).

Il primo volume, intitolato “60 years of the Universal Declaration of Human Rights in Europe”, nasce dalla cooperazione tra le 41 università dei 27 Paesi membri dell'Unione Europea che partecipano alla realizzazione del Master Europeo in diritti umani e democratizzazione (E.ma).

Il volume analizza i modi in cui la Dichiarazione universale dei diritti umani è stata recepita nei 27 paesi attualmente membri dell'Unione Europea e i processi legislativi, politici e culturali che tale documento ha innescato nei diversi stati. Oltre ai contributi che descrivono la situazione nei 27 paesi, sono ospitati contributi elaborati dal punto di vista delle principali organizzazioni internazionali regionali europee che si occupano di diritti umani: Consiglio d'Europa, Unione Europea e OSCE, nonché dal punto di vista delle Nazioni Unite.

Il saggio relativo alla ricezione e all'impatto della Dichiarazione Universale in Italia, dal titolo “Italy: A legal puzzle, but then the civil society has taken the ball, and runs with it” è stato scritto dal Prof. Paolo De Stefani dell'Università degli Studi di Padova.

Il volume è curato da Vinodh Jaichand e Markku Suksi ed è edito dall'editore Intersentia di Anversa (Belgio).


Il secondo volume, l'edizione 2009 dello “European Yearbook on Human Rights”, è curato congiuntamente dai rappresentanti di quattro considerevoli istituzioni europee per la ricerca, l'insegnamento e la formazione in materia di diritti umani ed unisce il contributo di 20 esperti europei in questioni relative ai diritti umani.

Il volume 2009 dello Yearbook, curato da Wolfgang Benedek, Wolfram Karl, Anja Mihr e Manfred Nowak è edito da European Academic Press, offre orientamenti e un'analisi sui più rilevanti e recenti sviluppi a livello giuridico e politico-istituzionale della cultura dei diritti umani in Europa.