A A+ A++
2/5/2021

OHCHR: Scheda informativa sui diritti umani e il cambiamento climatico

L'Ufficio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani dell'Alto Commissariato (OHCHR) ha pubblicato un Fact Sheet su Diritti Umani e il Cambiamento Climatico, che espone in termini esaustivi i legami tra il cambiamento climatico e le violazioni dei diritti umani.

Il Fact Sheet nasce e si basa sul lavoro dell'Ufficio in relazione al suo impegno nella Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC). La prima volta che l'Ufficio ha portato il suo lavoro sui diritti umani e il cambiamento climatico alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici risale al 2015, al fine di promuovere un'azione climatica basata sui diritti e l'integrazione dei diritti umani nell'Accordo di Parigi. L'obiettivo è quello di promuovere politiche migliori sia per le persone che per il pianeta, migliorando la comprensione della minaccia che il cambiamento climatico rappresenta per i diritti umani e i conseguenti obblighi degli Stati e di altri parti in rispetto ai diritti umani. Ci si aspetta che questa scheda informativa sostenga il crescente movimento per la giustizia climatica, che permetta alle persone di rivendicare i propri diritti umani e che serva da guida per gli Stati e le imprese che cercano di intraprendere un'azione climatica basata sui diritti. 

Il cambiamento climatico ha un impatto negativo sul godimento di numerosi diritti umani. Come elencato nella scheda informativa, i diritti più colpiti sono il diritto alla vita, all'autodeterminazione, allo sviluppo, alla salute, al cibo, all'acqua e ai servizi igienici, ad un alloggio adeguato e una serie di diritti culturali. Gli impatti negativi del cambiamento climatico sono avvertiti in modo sproporzionato da gruppi e individui che sono già in una situazione svantaggiosa, per esempio donne, bambini, popolazioni indigene, migranti e sfollati interni, e persone con disabilità. Oltre ai diritti dei bambini, un forte argomento a favore dei diritti delle generazioni future può essere fatto sulla base del principio di equità dei diritti umani e di una serie di accordi ambientali multilaterali. 

La scheda informativa ha anche spiegato le questioni relative ai diritti umani in relazione al cambiamento climatico, come ad esempio chi sono i titolari dei diritti e i portatori dei doveri, gli obblighi degli Stati in materia di diritti umani, le responsabilità delle imprese e il ruolo della cooperazione internazionale e della solidarietà nell'azione per il clima.

La scheda informativa è disponibile al link qui sotto.