A A+ A++
7/12/2011
Migliaia di persone con pacchi e valigie tentano di lasciare la Libia al confine con la Tunisia
© UNPhoto/UNHCR/A. Duclos

OIM: rapporto 2011 Comunicare le migrazioni in maniera efficace

È stato pubblicato il rapporto 2011 dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) che quest'anno verte sul tema della Comunicazione efficace sulla migrazione.

Comunicare e informare l'ampio pubblico in maniera efficace sul fenomeno delle migrazioni e sulle politiche relative rimane una delle sfide più grandi per i governi sia nei paesi d'origine sia in quelli di destinazione. La disinformazione e l'errata percezione delle migrazioni, infatti, possono innescare un circolo vizioso che influenza negativamente la politica dei governi e perpetua atteggiamenti ostili nei mass media e più in generale nella società.

Il rapporto fa emergere quali siano le percezioni e gli atteggiamenti riguardo alla migrazione nel mondo. Analizza, quindi, il ruolo dei media nel comunicare opinioni, nel riportare dati e tendenze, nell'influenzare il dibattito sulle migrazioni. Dopo l'analisi, il rapporto presenta alcuni esempi di buone pratiche di mass media, governi o organizzazioni della società civile che danno un'immagine bilanciata dei soggetti migranti. Infine, il rapporto suggerisce alcune vie percorribili per ottenere una migliore comunicazione che favorisca una più profonda comprensione del fenomeno migratorio, che permetta l'adozione di politiche fondate su dati reali e che stimoli una più stretta collaborazione con i migranti stessi:

  • portare avanti un dibattito sulle migrazioni aperto, bilanciato e de-politicizzato;
  • promuovere un nuovo dibattito proattivo rispetto a quello dominante;
  • trattare direttamente le questioni che suscitano preoccupazioni diffuse per evitare la logica del capro espiatorio;
  • collaborare con i media per sostenere un'informazione accurata e bilanciata basata su prove evidenti;
  • riconoscere i migranti come soggetti attivi della comunicazione che partecipano direttamente al dibattito pubblico sulle migrazioni.

Vista la ricorrenza del 60° anniversario della OIM, la seconda parte del rapporto ripercorre l'evoluzione dell'approccio dell'organizzazione sulla gestione del fenomeno delle migrazioni e sulla diversificazione delle sue attività programmatiche a partire dalla fine della guerra fredda.

 

L'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) è un'organizzazione inter-governamentale creata nel 1951 al fine di promuovere una gestione strutturata e umana del fenomeno migratorio, promuovere la cooperazione internazionale in materia, aiutare nella ricerca di soluzioni pratiche e fornire assistenza umanitaria in caso di necessità.