A A+ A++
12/4/2010
Studenti al lavoro
© UNESCO/Roger, Dominique

Ospitare uno studente straniero in classe. Programma di mobilità studentesca per le scuole secondarie di 2°

Un’interessante modalità innovativa di formazione è proposta dall’Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca, organismo creato nel 2009 dalla Fondazione Intercultura Onlus per il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili internazionali.

Lo scopo prefisso dell’Osservatorio è quello di documentare quanto avviene in Italia in questo settore al fine di stimolare l'apertura delle scuole all'Europa ed al resto del mondo. Collaborano a questo progetto la Direzione Generale per gli Affari Internazionali del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, la Fondazione Telecom Italia, l'Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola.

Per il giorno 14 aprile, alle ore 15:00, in diretta sul sito www.scuoleinternazionali.org, l’Osservatorio Nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e mobilità studentesca organizza in collaborazione con IALweb Friuli Venezia Giulia un web seminar dal titolo: “programmi di mobilità studentesca internazionale: ospitare uno studente straniero in classe”.
Si tratta di un Modulo di formazione on line di 90 minuti circa indirizzato ai dirigenti ed ai docenti delle scuole secondarie di 2°.

Il corso vuole: sensibilizzare sugli obiettivi della mobilità studentesca individuale in accoglienza, fornire gli strumenti per l’organizzazione e la gestione dell’esperienza di scambio e per la valorizzazione dell’esperienza in classe.

È prevista la partecipazione di esperti di Intercultura e docenti che hanno esperienza di accoglienza nella propria scuola per un approfondimento del tema in diretta.

Per la partecipazione al web Seminar, completamente gratuito, è necessaria l’iscrizione sul sito indicato.
Per seguire l'evento basta avere la linea Adsl e non serve la webcam.