A A+ A++
11/7/2019
Presentazione del 2° Rapporto di GCAP, la Coalizione italiana lotta contro la povertà, “Diritto al cibo. Lo sviluppo sostenibile a partire dai sistemi alimentari.”

Presentazione del 2° Rapporto di GCAP “Diritto al cibo. Lo sviluppo sostenibile a partire dai sistemi alimentari.”

Nell’ambito del progetto Make Europe Sustainable for All” cofinanziato dall’Unione Europea e nell’ambito del progetto “Narrazioni positive della cooperazione”, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo sarà presentato a Roma il 4 luglio il 2° rapporto di GCAP, la Coalizione italiana lotta contro la povertà, “Diritto al cibo. Lo sviluppo sostenibile a partire dai sistemi alimentari.”

Questo rapporto si occupa del tema del funzionamento dei sistemi alimentari, ovvero il secondo obiettivo degli SDGs: porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.

Il diritto al cibo si interseca con diverse questioni sociali, economiche, politiche e ambientali. La fame non è un accidente casuale, ma un prodotto di un sistema che non funziona, di politiche che non sono mirate a soddisfare il diritto al cibo e che non riconoscono la necessità di modelli di commercio rispettosi dei diritti e delle persone, così come indicato dal principio del “non lasciare nessuno indietro” posto alla base di Agenda 2030.

Il Rapporto si pone l'obiettivo di analizzare come questo diritto possa essere garantito assumendo un approccio integrato degli obiettivi dell’Agenda 2030, producendo politiche per lo sviluppo sostenibile.

Maggiori informazioni e il programma sono disponibili ai link sottostanti. Per partecipare è necessaria l'iscrizione.