A A+ A++
22/10/2019
Compagni di viaggio - Un percorso di vita con Giovanni Nervo, Alberto Trevisan

Presentazione del libro "Compagni di viaggio - Un percorso di vita con Giovanni Nervo" di Alberto Trevisan

Venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 17.00 presso la Libreria San Paolo Gregoriana di via Vandelli 6-8, Padova verrà presentato il libro "Compagni di viaggio - Un percorso di vita con Giovanni Nervo" di Alberto Trevisan.
All'incontro saranno presenti:

Pier Luigi Cabri, direttore editoriale EDB

Tiziano Vecchiato, direttore della Fondazione Zancan

Alberto Trevisan, autore

Il libro permette di approfondire la figura di don Giovanni Nervo,  sacerdote e fondatore di Caritas Italiana. La riflessione, a cui porta il libro, aiuta a capire come il sentimento dell’amicizia e la figura della strada, esprimano quella fiducia e condivisione che è propria delle relazioni importanti e vere, quelle che hanno la forza di cambiare il mondo. I vari capitoli, che scandiscono il racconto, permettono di seguire passo dopo passo ricordi, esperienze e fatti che illuminano una esperienza travagliata e feconda, ricca di fermento sociale ed ecclesiale. 

Alberto Trevisan (Feltre, 1947), pubblicista, è stato uno dei primi obiettori coscienza quando l’obiezione di coscienza era ancora reato. Dopo la laurea magistrale in Servizio sociale ha lavorato come assistente sociale fino al 2004 nei servizi psichiatrici e sociali. È stato formatore dei giovani in servizio civile nazionale e tra i fondatori della Tavola della Pace. Ha partecipato a spedizioni umanitarie in luoghi di guerra (ex-Jugoslavia e Palestina). È stato Assessore all'Educazione alla pace e al rispetto dei diritti umani del Comune di Rubano ed è cittadino onorario di Padova per il suo impegno per la nonviolenza. Per le Edizioni Dehoniane è autore di Ho spezzato il mio fucile. Storia di un obiettore (2005) e Ho saltato il muro. Storia di un disagio psichico (2012).

Risorse

Collegamenti

Aggiornato il

22/10/2019