A A+ A++
9/9/2009

Primo congresso mondiale dell'Alleanza mondiale per tasformare le Nazioni Unite (WATUN).Città del Messico, 12 settembre 2009


Si terrà il 12 settembre, presso la sede dell'Hotel Holiday Inn di Città del Messico, il primo Congresso annuale dell'Alleanza mondiale per trasformare le Nazioni Unite (WATUN). Il Congresso sarà condotto in inglese e spagnolo e seguirà la Conferenza annuale del Dipartimento d'informazione pubblica sulle organizzazioni non governative delle Nazioni Unite (UN DPI/NGO), che si terrà tra il 9 e l'11 settembre ponendo l'attenzione su questioni relative a pace, disarmo e sviluppo.

Durante la Conferenza WATUN condurrà una sessione di dialogo sul tema “raggiungere la pace e il disarmo attraverso la trasformazione delle Nazioni Unite” ed un incontro preparatorio per l'imminente Congresso.


L'Alleanza mondiale chiede alla Nazioni Unite di tenere una Conferenza di Revisione dello Statuto delle Nazioni Unite ai sensi dell'Art. 109 del medesimo. Lavora per formare la comunità mondiale sulla necessità di creare mezzi di governance globale più democratici ed efficaci ed avanza proposte specifiche per trasformare le Nazioni Unite. Formatasi due anni fa, WATUN ha tenuto diversi incontri organizzativi, una sessione di dialogo alla Conferenza DPI/NGO di Parigi (2008) e una simulazione di Conferenza di revisione dello Statuto delle Nazioni Unite all'Università di Guadalajara, in Messico.