A A+ A++
8/1/2013
Logo del primo degli Obiettivi ONU di Sviluppo del Millennio, Sradicare la povertà estrema e la fame; raffigura un piatto fumante su sfondo giallo.
© UNDP

Programma Alimentare Mondiale: pubblicato un elenco delle dieci cose da sapere sulla fame nel mondo per il 2013

Il Programma Alimentare Mondiale (PAM), con la collaborazione della FAO, OMS e UNAIDS, ha stilato un elenco delle dieci cose da sapere sulla fame nel mondo.

Oltre a presentare i dati relativi a quanti nel mondo soffrono la fame e a quale sia l'impatto che questa problematica ha sui minori in particolare, obiettivo del documento redatto dal PAM è quello di riaffermare che la fame nel mondo è un grande problema che oggi può essere concretamente risolto.

Secondo i dati forniti dalla FAO, la fame è al primo posto nella lista dei dieci principali rischi per la salute, essendo causa di un numero di vittime maggiore rispetto a quelle provocate da AIDS, tubercolosi e malaria messi insieme. Lo studio inoltre rivela che circa 870 milioni di persone nel mondo non mangiano a sufficienza per essere considerati in stato di buona salute.

Secondo le stime dell’Agenzia delle Nazioni Unite per la valutazione della mortalità infantile (IGME), nei paesi in via di sviluppo un terzo di tutti decessi di bambini sotto i cinque anni d’età è legata al fenomeno della malnutrizione. Benché la FAO stimi che il numero di persone che soffrono di fame cronica sia sceso di 130 milioni nel corso degli ultimi vent’anni, in realtà questo traguardo è stato raggiunto nel biennio 2007/2008, periodo dopo il quale il progresso globale nella riduzione della fame ha subito un rallentamento.

Secondo l'elenco stilato dal PAM infine, il numero di persone che soffrono la fame potrebbe ridursi di 100-150 milioni se le donne delle zone rurali avessero la stesso accesso alla terra, alla tecnologia, ai servizi finanziari, all'istruzione e ai mercati in misura eguale agli uomini.