A A+ A++
5/9/2011
Tavoli predisposti in una sala convegni per accogliere persone che utilizzano sedie a rotelle; sul fondo della sala il tavolo dei relatori.
© UN Photo

RIDS - Workshop internazionale su "L'impegno del sistema Italia sull'art.32 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità". Bellaria (RN), 21 ottobre 2011

La Rete Italiana Disabilità e Sviluppo (RIDS) organizza venerdì 21 ottobre 2011 presso il Palazzo dei Congressi di Bellaria-Igea Marina (RN) un workshop internazionale sull'impegno dell'Italia nell'implementazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità in materia di cooperazione allo sviluppo.

Obiettivo principale del Workshop sarà il confronto di buone pratiche fra i vari attori della cooperazione, per fornire ai partecipanti informazioni e strumenti sulla Convenzione e sulle possibilità di mainstreaming all'interno dei programmi di sviluppo. Di particolare importanza sarà l'analisi degli strumenti prodotti in materia dall'Alto Commissariato per i Diritti Umani dell'ONU, dall'Unione Europea e dal Ministero degli Affari Esteri italiano. Il Workshop coinvolgerà attori statali ed esponenti della società civile.

Di particolare rilievo la collocazione del Workshop all'interno del XXIII Convegno Internazionale AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau "Esperienze di Speranza", che si terrà, sempre, a Bellaria dal 21 al 23 ottobre 2011, per celebrare i 50 anni di vita dell'Associazione.

L'evento si inserisce nel progetto realizzato con il contributo dell'Unione Europea dal titolo "Making Development Inclusive – Fa che lo sviluppo diventi inclusivo", di cui AIFO è partner insieme con altre 11 ONG del Consorzio Internazionale Disabilità e Sviluppo - IDDC, che contribuiranno attivamente con la propria esperienza internazionale al Workshop.

Sarà disponibile un servizio di traduzione italiano/inglese - inglese/italiano.

Per partecipare è necessario compilare il modulo allegato ed inviarlo a: ridsnetwork@gmail.com

RIDS è una rete recentemente costituita da AIFO, DPI Italia (Disabled Peoples' International), EducAid e Fish (Federazione italiana per il superamento dell'handicap) come espressione di interesse comune e di reciproca collaborazione finalizzati all'attuazione di iniziative ed eventi comuni, nazionali ed internazionali, nel campo della cooperazione allo sviluppo indirizzati alle persone con disabilità.