A A+ A++
28/8/2008 (Archivio storico)

Rapporto annuale 2008 sui diritti umani Amnesty International: online la versione italiana.

 

-

E’ disponibile nel sito internet di Amnesty International Italia il Rapporto 2008 “Lo stato dei diritti umani nel mondo” nel 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, che documenta lo stato dei diritti umani in 150 paesi, rivelando disuguaglianze, discriminazioni e repressioni politiche.

-

Il Rapporto analizza altresì la situazione dei diritti umani in Italia evidenziando le profonde lacune legislative esistenti. In particolare il Rapporto mette in luce la persistente assenza di un'istituzione nazionale di monitoraggio sui diritti umani e di un organismo indipendente di controllo sull'operato della polizia. L’Italia, inoltre, non ha ancora ratificato il Protocollo opzionale alla Convenzione contro la tortura ed altre pene o trattamenti crudeli, inumani o degradanti e manca di uno specifico reato di tortura nel codice penale.

-

Sul tema della sicurezza, Amnesty rileva l’impatto negativo dei provvedimenti che introducono restrizioni e nuove figure di reato le quali colpiscono, direttamente o indirettamente, soprattutto la popolazione immigrata.

-

Il Rapporto 2008 sottolinea anche la disomogeneità normativa in materia di commercio ed esportazione di armi da guerra e delle piccole armi ad uso civile.

-

 

-

Versione italiana del Rapporto 2008

-

 

-

https://www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/105

-

-

 

-

Versione in lingua inglese

-

https://thereport.amnesty.org/eng/report-08-at-a-glance

-

 

Aggiornato il

16/7/2009