A A+ A++
12/10/2019
Giornata europea contro la tratta di esseri umani 2019-Padova
© Equality Cooperativa Sociale Onlus

Settimana europea contro la tratta di esseri umani 2019 - eventi a Padova

La tratta di esseri umani è un fenomeno complesso e transnazionale che è presente anche sul territorio della regione Veneto, nella quale per il supporto alle vittime di tratta è attivo il progetto N.A.Ve. (Network Antitratta Veneto): uno dei 21 progetti italiani accreditati dal Dipartimento per le Pari Opportunità. La Cooperativa Equality, ente attuatore del progetto N.A.Ve. per l’area contatto e emersione nei territori di Venezia, Padova, Vicenza e Treviso, organizza una serie di eventi gratuiti in occasione della 13^ Giornata europea contro la tratta di esseri umani che si celebrerà il 18 ottobre. Si tratta di eventi che mirano ad approfondire e conoscere il fenomeno della tratta di esseri umani, a cui saranno presenti operatrici e operatori del Progetto N.A.Ve. che introdurranno il tema e saranno disponibili a rispondere alle domande del pubblico. 

A Padova ci saranno quattro eventi organizzati in collaborazione con il Comune e le organizzazioni del Privato Sociale padovane impegnate a supporto delle vittime di tratta attraverso il Progetto N.A.Ve.

Programma: 

Sabato 12 ottobre

- ore 9:00 Biciclettata contro la tratta: percorso facile con passaggio in luoghi significativi per la tratta di esseri umani a Padova, aperitivo finale offerto dal Progetto NAVe. In collaborazione con Amici della bicicletta Padova
Partenza: Piazzale stazione ferroviaria, Padova
Arrivo: Piazza Donatori di Sangue, Padova (zona Ponterotto) 

Iscrizione obbligatoria a fiabpadovaadbprenotagite@gmail.com entro il 10 ottobre

Venerdì 18 ottobre

- ore 12.00 "Flash Mob antitratta" davanti al Municipio Palazzo Moroni, Via del Municipio 1

- ore 20:30 Serata "Padova Non Tratta": proiezione del cortometraggio "The journey over the sea" di Francesca Commissari (racconti di vittime di tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale), musica dal vivo a cura di Erica Boschiero, aperitivo di benvenuto.
Fronte del Porto - Una sala in Comune, presso Cinema Porto Astra, Via Santa Maria Assunta 20

Lunedì 21 ottobre

- ore 9:30 Seminario del Progetto INSIghT in collaborazione con L' Università Iuav di Venezia: "Vulnerabilità e resilienza delle donne nigeriane intrappolate nei circuiti di tratta: tra domande di sicurezza e lotta alla criminalità".
Sala Paldin, Palazzo Moroni, Via del Municipio 1

Per informazioni: info@associazionemimosa.org

Per rimanere aggiornati sul programma consultare l'evento Facebook al link sottostante.