A A+ A++
2/6/2011
Immagine locandina del convegno Memorie con-divise. Popoli, stati e nazioni nel Mediterraneo e in Medio Oriente
Società per gli Studi del Medio Oriente

Società per gli Studi del Medio Oriente: Memorie con-divise. Popoli, stati e nazioni nel Mediterraneo e in Medio Oriente

La Società per gli Studi del Medio Oriente (SeSaMo) organizza il suo X Convegno all'Università Bicocca di Milano nei giorni 9-10-11 giugno 2011.

Numerosi saranno gli ospiti che interverranno proponendo diversi approfondimenti sul tema Memorie con-divise. Popoli, stati e nazioni nel Mediterraneo e in Medio Oriente.

Tra gli approfondimenti proposti:

  • le dinamiche di inclusione ed esclusione del Medio Oriente contemporaneo;
  • la Libia e l'ambigua costruzione della mediterraneità italiana;
  • memoria e identità;
  • memoria e potere;
  • luoghi della memoria in Medio Oriente;
  • la risposta delle donne all'occupazione militare e alla violenza in Israele e Palestina;
  • nazionalismo religione e colonialismo.

La Società per gli Studi sul Medio Oriente (SeSaMo) è stata fondata a Firenze nel 1995. La sigla scelta "SeSaMo" si riferisce al seme ampiamente utilizzato nella regione mediorientale e vuole indicare che la sfera di interessi dell'Associazione non include solo l'elemento legato alla cultura araba, ma anche ciò che è proprio delle minoranze culturali ed etniche dell'intera area in questione. SeSaMO si propone, quindi, di promuovere lo studio e la ricerca sul Medio Oriente in senso lato, comprensivo cioè oltre che dell'Africa Settentrionale anche delle regioni vicine abitate da popolazioni musulmane, come il Corno d'Africa e l'India occidentale, con particolare riguardo ai rapporti di queste regioni con l'Europa.

regione del veneto
pace diritti umani