A A+ A++
8/1/2009 (Archivio storico)

Sono aperte fino al 19 gennaio 2009 le iscrizioni al Corso di aggiornamento universitario in “Fondamenti per lo studio della civiltà arabo-musulmana”.


Sono aperte fino al 19 gennaio 2009 le iscrizioni al Corso di aggiornamento universitario in “Fondamenti per lo studio della civiltà arabo-musulmana”. Il Corso è organizzato dal Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi sui Diritti della Persona e dei Popoli, dal Dipartimento di Sociologia e dalla Cattedra UNESCO “Diritti umani, democrazia e pace” dell'Università di Padova, in collaborazione con il Collegio Barbarigo ed è diretto dal Professor Vincenzo Pace.

Obiettivo formativo del Corso è quello di fornire gli strumenti conoscitivi di base per comprendere la civiltà arabo-musulmana al fine di permettere ai corsisti di orientarsi nella comprensione degli intrecci e dei conflitti di tale civiltà, rispettivamente con quella ebraica e cristiana, e dell'evoluzione storica della stessa, in particolar modo dopo la fine del colonialismo.

Le attività didattiche e formative del Corso di aggiornamento si strutturano in lezioni e seminari per un totale di 54 ore. Tali attività si svolgeranno indicativamente in due pomeriggi o in una giornata la settimana nel periodo febbraio-maggio 2009 presso il Collegio Vescovile Barbarigo in Via Rogati, 17.

Il Corso ha un valore di 9 crediti (CFU).

Per accedere al Corso di aggiornamento è sufficiente disporre di un diploma di maturità/esame di stato di scuola media superiore. I posti disponibili vanno da un minimo di 15 ad un massimo di 40 e qualora gli iscritti superassero il numero massimo la Direzione del Corso procederà ad una selezione sulla base del curriculum.

Saranno accettate solamente le domande di iscrizione inserite via web (www.unipd.it/unienter), stampate, firmate in originale e pervenute al Servizio Formazione Post Lauream (vedere bando per le modalità di consegna) entro e non oltre le ore 13.00 del 19/01/2009 (ore 10:00 chiusura procedura online)

Per informazioni:

Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi sui Diritti della Persona e dei Popoli

Via Martiri della Libertà, 2 - 35137 Padova

Referente: Donatella Daniel

Telefono: 049 8271813

E-mail: donatella.daniel@unipd.it


Aggiornato il

16/7/2009