A A+ A++
19/12/2010
Campagna di divulgazione delle informazioni per il ritorno dei profughi nei luoghi di origine tramite lo sport - Sudan. Giovani sudanesi con indosso maglie colorate giocano a calcio.
© UN Photo/Fred Noy

Sport e diritti umani: intervista al Consigliere Speciale del Segretario Generale Wilfried Lemke a cura di NGLS

UN-NGLS, il servizio di collegamento delle Nazioni Unite con le organizzazioni non governative, ha recentemente pubblicato sul proprio sito un'intervista a Wilfried Lemke ex Direttore Generale della squadra tedesca di calcio Werder Brema, e da aprile 2008, Consigliere Speciale del Segretario Generale sul ruolo dello sport per lo sviluppo e la pace.

L'intervista assume particolare interesse nell'ambito del recente impegno dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite volto a sottolineare l'importanza di promuovere lo sport come strumento per la pace e lo sviluppo culminato, nell'ottobre del 2010, con l'adozione della Risoluzione A/65 L.4 intitolata: Lo sport come strumento per promuovere l'educazione, la salute lo sviluppo e la pace.

Attraverso questa recente risoluzione, l'organismo plenario delle Nazioni Unite incoraggia l'utilizzo dello sport come mezzo, non soltanto per promuovere lo sviluppo, ma anche per rafforzare i processi educativi, prevenire malattie, favorire il processo di empowerment di ragazze e donne, incoraggiare l'inclusione e il benessere delle persone con disabilità, facilitare la prevenzione del conflitti e la costruzione della pace.

L'intervista analizza la posizione del Consigliere su alcune questioni cruciali relative al legame tra sport e sviluppo quali le modalità attraverso cui lo sport possa contribuire al cambiamento sociale a livello delle comunità, il ruolo delle organizzazioni non governative e di altre organizzazioni di società civile nella promozione e nella realizzazione di importanti progressi in materia, le possibili prospettive di rafforzamento e integrazione del ruolo dello sport in situazioni conflittuali e problematiche e e il tema della disabilità e dell'emarginazione nello sport.

Il servizio di collegamento delle Nazioni Unite con le organizzazioni non governative è un programma inter-agenzia dell'ONU demandato alla promozione e allo sviluppo di relazioni costruttive tra le Nazioni Unite e le organizzazioni di società civile. Fornisce informazioni sull'interazione tra società civile e Nazioni Unite, pubblicazioni e appelli.