A A+ A++
9/8/2012
Una folla di manifestanti protesta contro l'atmosfera di illegalità a Tripoli, 2011
© UN Photo/Iason Foounten

Tunisia: consultazione nazionale in vista della stesura della nuova Costituzione

Dal 18 al 20 luglio 2012 si è tenuta a Mahdia (Tunisia) una consultazione nazionale sui temi dei diritti umani e lo stato di diritto, in vista della stesura della nuova Costituzione per il Paese, in un periodo storico cruciale per il popolo tunisino, protagonista della rivoluzione che ha ispirato il mondo intero.

La consultazione nazionale, promossa dalle organizzazioni della società civile, ha ricevuto il supporto dell’Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite in Tunisia. In un messaggio rilasciato a conclusione della consultazione il Vice Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite, Kyung-wha Kang, ha sottolineato l’importanza delle consultazioni per permettere a tutti i cittadini tunisini di partecipare al processo di stesura della Costituzione e di contribuire a creare un quadro giuridico che preveda il rispetto dei diritti umani nel paese.

Il Vice Alto Commissario ha posto inoltre l’attenzione sulla necessità di garantire l’indipendenza e l’imparzialità del potere giudiziario, nonché l’indipendenza delle istituzioni nazionali per i diritti umani e di consentire alle organizzazioni della società civile di svolgere le loro attività liberamente.