A A+ A++
26/4/2007 (Archivio storico)

UN-Habitat: Linee guida sul rafforzamento dei poteri locali -

Lo scorso 20 aprile 2007 è stata adottata a Nairobi nell'ambito della 21a sessione del Consiglio di amministrazione del Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani (UN-Habitat) una Risoluzione contenente le Linee guida sulla decentralizzazione ed il rafforzamento dei poteri locali. In tale occasione, Ian Micallef, rappresentante del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa alla conferenza, ha dichiarato:

-

Siamo felici che il processo iniziato in occasione del congresso di UN-Habitat II, tenutosi a Istanbul nel 1996, sia stato portato a termine. Ringraziamo il Comitato dei Ministri per aver sostenuto tale processo, in seguito alla raccomandazione adottata dal Congresso nel corso della sua sessione autunnale a Mosca, nel novembre 2006. Appoggiamo pienamente lo sviluppo della decentralizzazione a livello mondiale.

-

Quindi, Alan Lloyd, Vice-Presidente del Congresso e fondatore di CGLU-Città e governi locali uniti ha avuto modo di osservare:

-

Traendo grande ispirazione dalla Carta europea dell’autonomia locale del Consiglio d’Europa del 1985, queste linee guida costituiranno un testo di base che permetterà di misurare i progressi fatti sul piano dell’autonomia locale in vari paesi, in particolari negli Stati membri del Consiglio d’Europa. Il CGLU spera di poter istituire, a tale proposito, un osservatorio mondiale.

Aggiornato il

16/7/2009