A A+ A++
2/4/2007 (Archivio storico)

UNESCO: incontro nell’ambito della stesura del Rapporto mondiale sulla diversità culturale

Successivamente ad un primo incontro tenutosi nel settembre 2006 nella sede parigina dell’UNESCO, si tiene presso l’Ufficio UNESCO di Venezia/Ufficio regionale europeo per la scienza il 2 e 3 aprile 2007 una riunione del Comitato consultivo di esperti coinvolti nel processo di stesura del Rapporto mondiale dell’UNESCO sulla diversità culturale.

-

Scopo di quest’ultimo è quello di “realizzare un inventario di saperi sulla questione della diversità culturale, il quale sarà successivamente sottoposto all’attenzione della Comunità internazionale”. Il progetto si propone quindi di sviluppare “metodologie pilota per l’analisi di nuove aree di ricerca su temi relativi alla diversità culturale e, sulla base degli esempi di best practices che saranno individuati, di suggerire una serie di raccomandazioni per i decisori politici”.

-

Secondo le informazioni disponibili sulla pagina tematica del sito internet dell’UNESCO, la preparazione del Rapporto mondiale si baserà sul lavoro del Comitato consultivo di esperti, ma anche su una serie di consultazioni interne ed inter-disciplinari e su consultazioni con la società civile e con il mondo accademico. Le attività dell’UNESCO nell’ambito della diversità culturale si basano su tre elementi principali: 1. La riflessione complessiva sul tema della diversità culturale; 2. L’elaborazione di strumenti di standard setting relativi alla salvaguardia della diversità culturale; 3. La co-operazione internazionale nell’ambito della promozione della diversità culturale.

Aggiornato il

16/7/2009