A A+ A++
18/12/2009
Logo del Premio Sakharov 2009 per la libertà di pensiero.
© Parlamento europeo

Unione Europea - Il premio Sacharov 2009 all'ONG russa Memorial

L'organizzazione per la difesa dei diritti umani in Russia Memorial è la vincitrice del Premio europeo per la libertà di pensiero 2009. Memorial, rappresentata da Oleg Orlov, Sergei Kovalev e Lyudmila Alexeyeva, denuncia la repressione politica nei paesi dell'ex-Unione sovietica e lotta contro le violazioni dei diritti umani.

Il premio è stato attribuito ai vincitori mercoledì 16 dicembre in una seduta solenne a Strasburgo. Il 17 dicembre, i tre rappresentanti hanno discusso della situazione dei diritti umani in Russia con i parlamentari delle commissioni Affari esteri e Diritti umani. In tale occasione, i tre attivisti russi hanno chiesto all'Europa di fare di più per i diritti umani in Russia.

Il premio Sakharov riconosce l’impegno di personalità di spicco distintesi nella lotta contro l’intolleranza, il fanatismo e l’oppressione. Seguendo l’esempio di Andreï Sakharov, fisico russo e dissidente politico, i vincitori del premio a lui intitolato testimoniano quanto coraggio sia necessario per difendere i diritti umani e la libertà di espressione.