A A+ A++
9/9/2019

V Edizione Festival CombinAzioni: "Voci dalla terra", Montebelluna, 13-22 settembre 2019

Dal 13 al 22 settembre si svolgerà a Montebelluna la V edizione del Festival CombinAzioni. Quest’anno il festival è dedicato al rapporto tra Uomo e Terra, tema ispirato dai fatti accaduti nell’autunno 2018 nelle montagne del Triveneto, devastate dalla tempesta Vaia, e dall’urgenza di assumere una consapevolezza sulla crisi climatica in corso. Il titolo scelto per quest’anno è Voci della Terra: voci che parlano di noi e della nostra casa comune.

“Dimentichiamo che noi stessi siamo terra. Il nostro stesso corpo è costituito dagli elementi del pianeta, la sua aria è quella che ci dà il respiro e la sua acqua ci vivifica e ristora”.

Cinque sono i percorsi tematici che traggono spunto dall’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, e attraversano le diverse attività del Festival, tra cui incontri, conferenze, workshop, spettacoli, film e mostre:

  • la cultura dello scarto e la proposta di stili di vita più in armonia con la natura;
  • l'urgenza di dibattiti non ipocriti sui cambiamenti climatici;
  • la riscoperta di un legame spirituale con la natura e la tutela della biodiversità;la ricerca di nuovi modelli di sviluppo economico;
  • la profonda relazione tra le disuguaglianze e la fragilità del pianeta.

Il Festival, ideato e organizzato dall’Associazione Levi Alumni ETS APS di Montebelluna, si propone di arricchire e far crescere la comunità attraverso il confronto e il coinvolgimento, CombinAzioni muove dalla volontà di risvegliare le consapevolezze delle persone e dal desiderio di agire un cambiamento che vogliamo vedere nel mondo. Nel 2017 ha ricevuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.

Il programma completo del Festival e i collegamenti al sito internet sono disponibili in allegato.