A A+ A++
28/1/2011
Global Dialogue, disegno di Laurens Bekemans
© Laurens Bekemans

Workshop internazionale "Education to Intercultural Dialogue", 22-23 marzo 2011, Archivio Antico e Aula Nievo, Università di Padova

Il Centro Europeo di Eccellenza Jean Monnet e il Centro Diritti Umani dell'Università di Padova organizzano nei giorni 22 e 23 marzo 2011, un Workshop internazionale sul tema Educazione al dialogo interculturale. Il Workshop è promosso in collaborazione con la Direzione Generale Educazione e Cultura della Commissione europea e con la Regione del Veneto.

Il Workshop affronterà il tema degli spazi educativi e delle pratiche di apprendimento del dialogo interculturale in un mondo interdipendente. Attenzione speciale sarà posta sul ruolo dell'educazione/formazione al dialogo interculturale percepita come parte integrante dell'educazione civica in una prospettiva di apprendimento permanente.

Nella mattina di martedi 22 marzo, Luc Van den Brande (già Presidente del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea e attualmente Consigliere speciale del Commissario europeo per gli affari regionali) terrà una lezione pubblica sul tema "Dialogo interculturale nella cooperazione territoriale: una prospettiva educativa".

Tra gli altri partecipanti al workshop si segnalano: J. De Groof (Chargé della Missione all'UNESCO per il diritto all'educazione e Presidente della European Association for Education Law and Policy) G. Fragnière, (già Rettore del Collegio d'Europa, Bruges), B. Taulegne (Direttore della Head Forward Studies Unit del Comitato delle Regioni), Madlen Serban (Direttrice della Fondazione Europea per la Formazione, Torino), G. Evrard (Consigliere per l'Educazione, Partenariato UE-CoE nel campo della gioventù del Consiglio d'Europa), E. Banús (Cattedra Jean Monnet, Presidente di ECSA World, Barcellona), L. Bekemans (Cattedra Jean Monnet, Coordinatore Accademico del Centro di Eccellenza Jean Monnet dell'Università di Padova e A. Papisca (Cattedra Jean Monnet ad honorem).

Il Workshop avrà luogo presso l'Archivio Antico e l'Aula Nievo del Palazzo del Bo (Università di Padova) ed è rivolto in particolare agli studenti del Corso di laurea in "Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani" e del Corso di laurea magistrale in "Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace", nonchè ai docenti che hanno frequentato i Corsi di Alta Formazione per esperti in "Educazione civica, diritti umani, cittadinanza, costituzione".