A A+ A++
13/10/2004 (Archivio storico)

XVI Corso di Perfezionamento sui diritti della persona e dei popoli

COMUNICATO STAMPA 

XVI CORSO DI PERFEZIONAMENTOSUI DIRITTI DELLA PERSONA E DEI POPOLI - anno accademico 2004/2005

“Diritti umani, sicurezza umana e democrazia partecipativa dalla città all'ONU”

Il 29 ottobre 2004scade il termine per la presentazione delle domande di ammissione al XVI Corso di perfezionamento sui diritti della persona e dei popoli sul tema "Diritti umani, sicurezza umana e democrazia partecipativa dalla città all’ONU".

Nel solco di un’esperienza ventennale di attività formative del Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli, il XVI Corso di perfezionamento è organizzato in collaborazione con la Cattedra UNESCO "Diritti umani, democrazia e pace" dell'Università di Padova, il Centro europeo d'eccellenza Jean Monnet dell'Università di Padova e l’Assessorato ai Diritti Umani e alla Cooperazione allo Sviluppo della Regione del Veneto.

Il Corso si rivolge ad educatori e formatori, amministratori di enti locali e regionali, responsabili di associazioni e gruppi di volontariato, e ai neolaureati che intendano qualificare la loro formazione professionale nel segno dei valori umani universali che sono a fondamento degli ordinamenti democratici. Il Corso è utile anche ai fini dello svolgimento di ruoli nelle operazioni di monitoraggio dei diritti umani e per l’ammissione a più avanzati corsi di Master.

Il Corso si propone di approfondire la problematica relativa alla sicurezza umana nelle sue molteplici dimensioni (politiche pubbliche e ordine pubblico) e alla democrazia partecipativa con particolare riferimento alle iniziative degli enti di governo locale e delle formazioni di società civile globale. Si tratta di nuovi percorsi di cultura politica, esigiti dalla necessità di gestire, nel rispetto dei diritti umani internazionalmente riconosciuti, l’impatto dei processi di globalizzazione a livello locale e nazionale. Attenzione verrà data alle modalità di formazione e di reclutamento del personale elettivo.

Le lezioni si svolgeranno nel periodo febbraio-maggio 2003, di norma il lunedì e il martedì pomeriggio, presso la sede del Centro diritti umani. I posti disponibili sono 40. Il Corso ha un valore di 15 crediti.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 29 ottobre 2004 al Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli, Via Anghinoni, 3 – 35121 Padova. Per informazioni:
- tel. 049.827.3685,
- e-mail: info@centrodirittiumani.unipd.it

Aggiornato il

16/7/2009