educazione

Il quadro generale dell'UNESCO

Foto dei lavori di una sessione della Conferenza Generale dell'UNESCO, Parigi.
© UNESCO

L’UNESCO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, è definita Agenzia specializzata, in base all’art. 57 della Carta delle Nazioni Unite, e mantiene un accordo di collegamento con l’ECOSOC (Consiglio Economico e Sociale), organo competente in materia in base all’art. 63 del Capitolo X della stessa Carta delle Nazioni Unite.

L’Organizzazione è composta attualmente da 194 Stati Membri e 12 Membri Associati (dati UNESCO settembre 2024), fra i quali l’Organizzazione promuove la cooperazione negli ambiti di sua competenza al fine di sviluppare un dialogo genuino, basato sul rispetto di valori condivisi e sulla dignità di ciascuna civiltà e cultura, come indicato dal mandato attribuito all’Organizzazione nella sua Costituzione.

L'UNESCO è stata fondata a Londra il 16 novembre 1945 per la volontà di 37 Paesi, intesa a ricostruire la vita culturale internazionale sconvolta dagli eventi della seconda guerra mondiale.
La sua Costituzione è entrata in vigore il 4 novembre 1946 dopo la ratifica di 20 Stati ed è tuttora in vigore, modificata più volte dalle Conferenze Generali. Questa determina il mandato dell’Agenzia, quindi le motivazioni della sua costituzione, le finalità, le funzioni e la struttura.
Il primo capoverso è celebre per la pregnanza di significato e la forza con cui esprime la volontà di pace e la modalità, di tipo educativo, idonea al raggiungimento degli obiettivi fissati. 

Risulta evidente dalla lettura della Costituzione che esiste una stretta correlazione fra cultura e rispetto dei diritti umani. L’UNESCO, infatti, ritiene imprescindibile garantire a tutti l’accesso al sapere ed alle informazioni e promuovere i diritti umani, soprattutto attraverso l’educazione.

Nell'adempimento della sua missione, l'UNESCO rappresenta un laboratorio di idee e centro di scambi d’informazione, agendo da catalizzatore per la cooperazione internazionale. Si tratta di un organismo normativo che permette uno sviluppo delle capacità degli Stati membri nei settori da esso riconosciuti.

Le funzioni dell’UNESCO si espletano in 5 macroaree:

  • Educazione
  • Scienze Naturali
  • Scienze Umane e Sociali
  • Cultura
  • Comunicazione e Informazione


A queste si aggiunge un’area di “Priorità” che fa riferimento a problematiche emergenti e di tipo trasversale rispetto a quelle contenute specificamente nelle macroaree indicate, come lo sradicamento della povertà, l’uguaglianza di genere, la protezione degli oceani, il dialogo fra Civiltà, la cultura di Pace ed altre.

Parole chiave

educazione organizzazione internazionale costituzione

Percorsi

Cattedra UNESCO