© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Questo evento rientra tra le iniziative per ricordare il 40° anniversario del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova, fondato dal Professor Antonio Papisca nel 1982.
Nell’ambito del Progetto “Effettività e giustiziabilità dei diritti umani” interamente finanziato dall’Università degli Studi di Padova e realizzato dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” in partnership con il Centro Veneto Progetti Donna e in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Padova è previsto un percorso formativo a carattere seminariale sulla tutela dei diritti umani delle donne vittime di violenza a partire dai contenziosi giudiziari. Molte realtà di donne a livello globale rivendicano l’azionabilità dei diritti come spazio/ambito entro il quale lottare contro l’autoritarismo patriarcale e istituzionale, per obiettivi che, grazie anche alle arene internazionali trovano oramai approdo nell’agenda politica degli Stati. Il progetto, insieme alle avvocate dei Centri Antiviolenza, intende inserire nel diritto vivente un punto di vista operativo e interpretativo che dia risposte adeguate alle donne vittime di violenza.
Il progetto prevede la realizzazione di un percorso qualificato e specialistico da svilupparsi on line con modalità webinar e e-learning su piattaforma Zoom dell’Università di Padova rivolto alle avvocate dei Centri Antiviolenza.
L’intera iniziativa co-organizzata con l’Ordine degli Avvocati di Padova è condivisa e co-progettata con il Centro Veneto Progetti Donna (partner del Progetto 3° Missione di Ateneo) e si svilupperà in collaborazione con i Centri Antiviolenza della rete D.i.Re (Donne in Rete Contro la Violenza), struttura di cui il Centro Veneto Progetti Donna che gestisce nel territorio provinciale di PD 5 CAV e 8 sportelli, è parte rilevante. La rete D.i.Re (Donne in Rete Contro la Violenza) è costituita da un gruppo di 83 organizzazioni sul territorio italiano, che gestiscono oltre 100 Centri antiviolenza e più di 50 Case rifugio che nel loro insieme ascoltano ogni anno circa 21mila donne in difficoltà coinvolte in situazioni di violenza e maltrattamento familiare e non.
Per quanto concerne la coerenza dei temi trattati con le finalità del regolamento per la formazione continua, l'attività di formazione, è volta favorire l'acquisizione di nuove conoscenze e saperi scientifici, tecnici e culturali utili al perfezionamento delle competenze professionali in materie giuridiche in un’ottica interdisciplinare.
Il tema è quello del contrasto alla violenza contro le donne a partire da un inquadramento del ruolo delle norme internazionali e europee in materia anche in relazione alla lora diretta applicabilità nell’ordinamento interno.
Il corso avrà luogo nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2022 – 6 incontri di 2 ore ciascuno – ore 16.00-18.00
Evento accreditato con il riconoscimento di 12 CFP in materia di diritti umani per la partecipazione all'intero corso (almeno 80% delle lezioni)
Docente referente del Corso: Prof.ssa Paola Degani, Università degli Studi di Padova
Moderano gli incontri:
- Prof.ssa Paola Degani, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali e Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, Università degli Studi di Padova,
- Dr.ssa Mariangela Zanni, Presidente del Centro Veneto Progetti Donna,
- Avv. Aurora d’Agostino, Foro di Padova, consulente in materia penale del Centro Veneto Progetti Donna
ISCRIZIONI AL COMPLETO
13/9/2022
Università degli Studi di Padova
Centro di Ateneo per i Diritti Umani
"Antonio Papisca"
Complesso Universitario
Via Beato Pellegrino, 28
35137 Padova
Tel 049 827 1813 / 1817
Posta elettronica
centro.dirittiumani@unipd.it
Posta certificata
centro.dirittiumani@pec.unipd.it
Università degli Studi di Padova
Centro di Ateneo per i Diritti Umani
"Antonio Papisca"
Complesso Universitario
Via Beato Pellegrino, 28
35137 Padova
Tel 049 827 1813 / 1817
Posta elettronica
centro.dirittiumani@unipd.it
Posta certificata
centro.dirittiumani@pec.unipd.it
© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency