A A+ A++

General Course "Diritti umani e inclusione"

A.A. 2019/2020

Per una cultura inclusiva

Una cultura inclusiva prevede il riconoscimento della dignità umana, in tutte le sue espressioni, e la capacità di cogliere nella diversità opportunità creative e una sfida costruttiva per lo sviluppo.

L’applicazione dei principi e dei valori dei diritti umani nei riguardi di tutti è una condizione imprescindibile dell’inclusione, anche laddove vulnerabilità e discriminazione continuano a rappresentarne evidenti violazioni, troppo spesso tollerate.

Creare una cultura inclusiva richiede che ogni persona, senza distinzione e nella valorizzazione delle sue unicità, possa effettivamente essere titolare e agente di tutti i diritti e libertà fondamentali riconosciuti dal Diritto internazionale, oltre che dalle Costituzioni democratiche. Non è necessario il riconoscimento di diritti "ulteriori" e "speciali" per alcune categorie di individui, bensì un "supplemento" di garanzie, azioni positive, investimenti e impegni di risorse a vantaggio di tutti. Una cultura inclusiva consente non solo di ridurre gli svantaggi strutturali e garantire una piena partecipazione all’interno della società, ma opera per arricchire di opportunità tutte le diverse comunità e tutti gli individui, per il loro ben-essere e ben-diventare.

Una cultura inclusiva necessita della capacità di riconoscere le barriere presenti nei contesti, che vanno ben oltre quelle architettoniche, e si nascondono nel linguaggio, nelle abitudini, nei pregiudizi sociali, nelle scelte politiche; necessita della capacità di "inventare" nuovi supporti e facilitatori alla partecipazione sociale. Essere artefi ci di una cultura inclusiva implica operare in ogni contesto sociale al fi ne di ridurre gli ostacoli creati da ciò che si fa e si dice, comprese le azioni attuate dai professionisti e dai lavoratori nei diversi settori del mercato del lavoro.

La sfida inclusiva richiede l’impegno morale di destinare proprie e professionali energie in favore di società generative grazie alla presenza e alla diffusione di conoscenze e competenze specifiche.

Il General Course dell’Università di Padova
Il nostro Ateneo ha deciso di investire nella costruzione di contesti inclusivi e nello sviluppo di capacità professionali per la gestione di un contesto sociale sempre più eterogeneo e complesso. In questa ottica, e sulla scia di quanto stanno già realizzando le migliori università internazionali, si è inserita l’iniziativa di istituire un "general course", "trasversale" per gli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali, finalizzato a favorire una maggiore consapevolezza delle diversità presenti nel nostro tessuto sociale, dei diritti umani, dell’importanza di investire per una società inclusiva e di come le loro professionalità future potrebbero contribuire a tutto questo. 

L’insegnamento, che si presenta come un esame a scelta dello studente (libero) di 6 crediti, al termine del quale è previsto un esame, è stato inserito all’interno del corso di Laurea in "Scienze psicologiche sociali e del lavoro". E' possibile inserirlo tra gli insegnamenti dell'ambito B (D.M. 616/2017) validi per l'acquisizione dei 24 CFU che costituiscono uno dei requisiti di accesso ai concorsi per il reclutamento dei docenti.
E' anche un corso singolo e può essere frequentato da chi lo desidera. Sarà realizzato nel secondo semestre.

Perché questo corso

  • per acquisire conoscenze e competenze in grado di testimoniare "mentalità", sensibilità e competenze inclusive come lavoratori e cittadini del futuro
  • per partecipare attivamente alla costruzione di un contesto universitario e comunitario inclusivo
  • per assumere una visione interdisciplinare nel progettare e realizzare collaborazioni di tipo professionale
  • per promuovere la presenza di "difensori dell’inclusione" che considerano la formazione, la complessità e il cambiamento come sfide ed opportunità da accogliere con ottimismo ed entusiasmo

Il programma

Lunedì 2 Marzo 2020 - ore 15.00-18.00 - Aula Nievo Palazzo del Bo
GIORNATA DI APERTURA

9 Marzo 2020 - ore 10.30-14.30 - Aula EF6 dell'ex-Fiat Via Venezia 13
Modelli di salute, benessere, disabilità e analisi delle barriere/facilitatori contestuali e psicosociali
Alberto Voci. Maria Cristina Ginevra, Sara Santilli, Ilaria Di Maggio

17 Marzo 2020 - ore 14.00-18.00 - Archivio Antico Palazzo Bo
Diritti umani e disabilità: la Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità e le sue ricadute sulla legislazione e sulle politiche di inclusione a livello locale e nazionale
M. Mascia e G.Griffo

23 Marzo 2020 - ore 9.00-13.00 - Sala Emiciclo Orto Botanico
La sfida dell’educazione inclusiva tra universal design ed education for all
M. Santi , D.Acquario, F.Ghedin, A.Miotto

30 Marzo 2020 - ore 14.30-18.30 - Dipartimento di Matematica Aula LUM 250, via Belzoni 7
Tecnologia accessibile e società inclusiva: binomio possibile?
Ombretta Gaggi e Sivia Crafa

9 Aprile 2020 - ore 14.00-18.00 - Dipartimento di Geoscienze Aula Arduino
Ambiente e natura per tutti: gestione condivisa delle risorse
G. Salviulo e M. De Marchi

15 Aprile 2020 - ore 14.30-17.30 - Edificio Botta Aula 0C
Il mare depredato. Impatto ambientale e sociale della pesca
Maria B. Rasotto

22 Aprile 2020 - ore 14.30-18.30 - Aula 14 (1°piano, stabile di Economia “Torre C3” in via Bassi 1)
Economia e management per l'inclusione. La filiera dell'inserimento lavorativo
Paolo Gubitta, Alberto Lanzavecchia

28 Aprile 2020 - ore 14.30-18.30 - Aula da definire
Ingegneria sull’informazione per l’inclusione
A. Rodà, S.Badaloni, R.Mancin

4 Maggio 2020 - Orario e aula da definire
Dinamiche di inclusione/esclusione e disabilità tra storia e antropologia
MT.Dolso, F.Fava, C.Ciampa

13 Maggio 2020 - ore 14.30-16.30 - Palazzo Liviano aula M
Percorsi tattili per i beni archeologici e artistici in Italia e all’estero: l’esperienza del progetto Temart
Mariastella Busana, Giovanna Baldissin Molli, Francesca Farroni e Clelia Sbrolli
Kalokagathìa - l’inclusione sociale come occasione di salvaguardia di Villa Angaran San Giuseppe a Bassano del Grappa
Tommaso Zorzi
Dagli itinerari tattili del progetto Museo A(gi)bile alla multisensorialità. Esperienze al Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte al Liviano
Alessandra Menegazzi

19 Maggio 2020 - ore 8.30-13.30 - Aula da definire
Salute e medicina di genere
G.Baggio, L.Fabris

29 Maggio 2020 - ore 14.00-18.00 - Sede Complesso di Agripolis
Quando il benessere umano è il benessere degli animali
L.Coppola

Giugno 2020
GIORNATA CONCLUSIVA

Organizzazione

Ogni incontro sarà articolato in momenti di presentazione di specifici temi, di riflessione e dibattito. Saranno previsti anche esercitazioni e lavori di gruppo. Gli studenti e le studentesse saranno invitati a dare vita a specifici approfondimenti e a predisporre una relazione da presentare nell’ultima giornata del corso o nel corso delle sessioni d’esame successive. Gli incontri saranno gestiti dai membri del comitato scientifico in collaborazione con altri docenti e ricercatori dell’Ateneo di Padova e di esperti del territorio.

Coordinatrice
Laura Nota, Delegata del Rettore per l’Inclusione e la Disabilità

Comitato Scientifico
Michele Asolati (DBC)
Giovanella Baggio (AO)
Giovanni Bianchi (DBC)
Chiara Biasin (FISPPA)
Sergio Canazza (DEI)
Luigi Coppola (MAPS)
Silvia Crafa (DM)
Massimo De Marchi (DAFNAE)
Mariateresa Dolso (DBC)
Ombretta Gaggi (DM)
Donato Gallo (DISSGEA)
Maria Cristina Ginevra (FISPPA)
Cristina Guarnieri (DBC)
Paolo Gubitta (DSEA)
Alberto Lanzavecchia (DSEA)
Andrea Lucchini (DM)
Marco Mascia (SPGI)
Antonio Paoli (DSB)
Telmo Pievani (Biologia)
Maria Berica Rasotto (DiBio)
Carlo Reggiani (DSB)
Lorenzo Rocco (DSEA)
Antonio Rodà (DEI)
Monica Salvadori (DBC)
Rosamaria Salvatore (DBC)
Gabriella Salviulo (Geoscienze)
Marina Santi (FISPPA)
Gianna Toffolo (DEI)
Federica Toniolo (DBC)
Alberto Voci (FISPPA)

Marina De Rossi, delegata per il progetto: formazione degli insegnanti, coordinatrice dei percorsi 24 CFU per l’abilitazione all’accesso all’insegnamento nella scuola secondaria (D.M. 616/17)  

Con il patrocinio di
Centro di Ateneo per i Diritti umani "Antonio Papisca"
Centro di Ateneo per la Disabilità e l’Inclusione

Per informazioni
Carla Tonin, email: carla.tonin@unipd.it

Il Bo Live | Video di presentazione del Corso (4^ edizione, A.A. 2019/2020)

Il Bo Live | Video di testimonianza di uno studente del Corso (2^ edizione, A.A. 2017/2018)