A A+ A++

Omaggio a Gaetano Arfè

É deceduto a Napoli il Professore Gaetano Arfè, dell'Università Federico II, Facoltà di Scienze Politiche, figura insigne di storico, tenace assertore dei principi democratici e dell'unità europea.

Il Centro diritti umani dell'Università di Padova rende omaggio a Gaetano Arfè riproponendo un suo toccante articolo-confessione, inviato con lettera al Direttore del Centro e pubblicato, col titolo "Il mio primo incontro con Don Milani", nella Rivista "Pace, diritti dell'uomo, diritti dei popoli", VII, 3, 1993 (1995), pp.133-142.

Ndr. In occasione di un convegno svoltosi presso la Facoltàdi Scienze Politiche dell'Università Federico II di Napoli, nel giugno del 1994, il Direttore di questa Rivista si trovò, casualmente, a parlare di don Milani con Gaetano Arfé, illustre storico e politico, nonché europeista convinto. A distanza di qual­che settimana, ebbe la gradita sorpresa di ricevere la testimonianza toccante che la Redazione ha l'onore di pubblicare, con rinnovata stima e un grazie affettuoso al suo Autore.

Padova, 14 settembre 2007

Risorse

Pubblicazioni

Parole chiave

diritti umani pace

Aggiornato il

11/10/2010