A A+ A++
Immagine locandina

Dicembre dei diritti

Incontri sui diritti umani

Da mercoledì 7 dicembre a venerdi 16 dicembre 2011

Venezia (VE)

Una serie di appuntamenti attorno al tema dei diritti umani che ci saranno nei prossimi giorni nella città di Venezia, ai quali tutti sono invitati a partecipare.

Mercoledì 7 dicembre
ore 18:00 riò terà San Leonardo (Venezia)
Ladro di fiori. Zaher, ragazzo e poeta fuggito dalla guerra.
Ucciso dalla frontiera che sognava di pace.

Giovedì 8 dicembre
Dalle 10:00 alle 19:30 c/ol piazzale antistante il Municipio di Favaro V.to, l'Associazione Culturale Controvento in collaborazione con la Municipalità di Favaro Veneto organizza il "NataleDiritti di tutti i colori": una giornata di festa e di riflessione sui Diritti Umani. Con artisti di strada e burattinai, concerti, stand enogastronomici e mercatino prenatalizio

Venerdì 9 dicembre
presso Laboratorio Morion
ore 18:30 incontro dibattito: i volti dell'immigrazione in Italia (KalifooGround), volti dell'accoglienza a Venezia (rete tuttidirittiumanipertutti)
ore 20:30 le ricette lontane della cucina del Morion
ore 21:30 live KalifooGround. un ritmo incalzante di rap e reggae che mischia italiano, inglese e dialetti africani, nel raccontare e denunciare quanto i ragazzi vivono ogni giorno e le loro lotte auto-organizzate per difendere i propri diritti.

Sabato 10 domenica 11 dicembre
Spazio Porto - ex chiesa di S. Marta (Venezia). Ore 16:00 – 22:00
"Building Bridges, Human Rights Film Festival". I diritti umani attraverso il tema del "movimento".
A cura degli studenti del master europeo in Diritti umani e Democratizzazione (EIUC).

Venerdì 16 dicembre
ore 18:00 alla Scoletta Calegheri (San Tomà, Venezia)
"Dosta! Diritti negati". Inaugurazione della mostra fotografica di Andrea Rizza, reportage dai luoghi del conflitto a vent'anni dallo scoppio della guerra nei Balcani (aperta fino al 9 gennaio, dal lunedì al venerdì) con presentazione del libro presentazione del libro di Luca leone "Saluti da Sarajevo. Passato e presente di una grande Capitale che rinasce" (Infinito edizioni). L'autore ne discute con Andrea Rizza.
Interverrà il gruppo di Amnesty International di Venezia. A seguire aperitivo equo-solidale (AquaAltra)

In tutti i luoghi delle iniziative sarà possibile firmare l'appello per il rilascio di un titolo di soggiorno ai richiedenti asilo provenienti dalla Libia.

Il 14 dicembre mattina, ci sarà la presentazione dei risultati dei primi mesi di lavoro dell'osservatorio contro le discriminazioni razziali sul monitoraggio della stampa locale, del linguaggio e delle parole usate.

Ente promotore

Rete Tutttiidirittiumanipertutti

Informazioni

Mail:associazioniveneziamestre@yahoogroups.com

Aggiornato il

07/12/2011