A A+ A++

Dossier di Mani Tese “Una diversa narrazione della povertà”

Percorsi didattici per studenti, supportati da materiali di approfondimento, sui temi dell’educazione allo sviluppo

/


Nella nuova sezione del sito di Mani Tese, dedicata alle pubblicazioni, è possibile scaricare il primo dossier di approfondimento “Una diversa narrazione della povertà”, scritto a più mani, frutto della collaborazione tra ufficio educazione allo sviluppo e ufficio politico di Mani Tese.
Lo scopo è quello di fornire a studenti, animatori, educatori un’idea di come Mani Tese affronta la tematica della povertà, a partire da una rilettura della società con la “lente dei diritti umani”.

“Ripartire dai diritti” è stato il tema centrale del Social Watch nell’anno in cui la crisi economico-finanziaria è esplosa, portando conseguenze drammatiche alle fasce già impoverite del pianeta. Mettere i diritti umani al centro significa anche offrire alla società e ai governanti una visione differente della realtà nella quale si opera.
Per il Social Watch è una missione fin dalla sua costituzione: cambiare i paradigmi di lettura della povertà per cambiare le politiche di sviluppo sociale che dovrebbero sradicare quelle stesse povertà offrendo anche indici di lettura differenti e basati sui bisogni fondamentali.
Non è una novità: è sempre più riconosciuta la necessità di superare gli approcci incentrati solamente sui valori reddituali dello sviluppo per poter intravedere un orizzonte di sviluppo integrale in cui ogni aspetto della vita, dalla salute all’alfabetizzazione, dai servizi pubblici essenziali alla qualità della vita e dell’ambiente in cui viviamo, è affrontato e curato tramite un insieme di politiche coordinate e collegate.

Ente promotore

Mani Tese

Informazioni

Alessia Lazzarini - Educazione allo sviluppo: Mani Tese - Sede Nazionale p.le Gambara 7/9 - 20146 - Milano (It) - Tel. +39-02-4075165 - Fax +39-02-4046890 - Mail: lazzarini@manitese.it

Aggiornato il

26/11/2009