© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
L'economia, e con essa la società, sta attraversando una fase di cambia-mento epocale. Le imprese e i mercati attuali si allontanano sempre più dal modello con il quale li abbiamo imma-ginati, vissuti e descritti solo fino a pochi decenni fa. In particolare, ai fini del successo delle imprese, diminuisce il peso relativo dei capitali tecnologici e finanziari e aumenta quello delle persone, del capitale sociale, civile e motivazionale e quello dei beni relazionali.
In un tale contesto, la risorsa più scar-sa, e quindi più fragile, diventa l'arte di tessere relazioni, la capacità di far sì che la diversità umana, dentro e fuori le imprese, non imploda nel caos e nell'anarchia, ma dia luogo a nuove sinergie. Anche per queste ragioni il libro parla soprattutto di rapporti, di persone, di motivazioni all'interno dell'economia e in particolare delle organizzazioni, e lo fa a partire da quelle nelle quali è evi-dente il ruolo cruciale svolto dalle per-sone e dalle loro motivazioni: le cosiddette Organizzazioni a Movente Ideale (OMI).
Queste verranno analizzate soprattutto nei momenti di crisi relazionale e moti-vazionale, quando si rischia con più pro-babilità di perdere le persone migliori.
Centro Ricerca e Formazione "Giuseppe Toniolo"
tel. 049 8701939—fax 049 760313 centrotoniolo@diocesipadova.it