A A+ A++
La transuManza della pace, immagine

La TransuManza della pace

Proiezione film

Domenica 11 novembre 2012, ore 16.30

Auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano

via Altinate, 71

Padova (PD)

Proiezione del "road movie" montanaro italo-bosniaco di Roberta Biagiarelli, che racconta la storia di una transumanza e del valore della solidarietà tra le persone: una testimonianza di cooperazione dal basso e di solidarietà diretta tra popoli fratelli. 

Il documentario racconta la storia di quarantotto manze e del loro viaggio dal Trentino alla Bosnia Erzegovina, di coloro che hanno creduto nella rinascita attraverso il dono e della speranza di chi ha perso tutto in una guerra devastante che ha distrutto beni e conoscenze.

Tutto è nato dalla visione di Gianni Rigoni Stern, figlio del celebre scrittore, che visitando la Valle di Suceska, a Srebrenica, ha rivisto la sua valle e ne ha intuìto la voglia di rinascita.
I pascoli abbandonati, i giovani senza le conoscenze per far rivivere il mestiere dei padri, il senso di disperazione per una vita che stenta a ritornare normale si trasformano con l’arrivo delle mucche, donate con generosità ed un pizzico di tristezza per la separazione, e con la caparbia volontà di Gianni, che si impegna a trasmettere alle famiglie ‘adottive’ i saperi accumulati nella sua lunga esperienza di uomo di montagna e cultore agricolo sull’altopiano di Asiago.

All’evento saranno presenti la regista Roberta Biagiarelli, Gianni Rigoni Stern e l’Assessore Alessandro Zan.

Ingresso libero.

Ente promotore

Assessorato alla cooperazione internazionale del Comune di Padova

Informazioni

tel.: 049 8205053 - email: cooperazioneinternazionale@comune.padova.it

Aggiornato il

10/11/2012