A A+ A++
Locandina Notti disarmate alla Casa del Cinema, 2014

Notti disarmate alla casa del cinema

IV Rassegna cinematografica di impegno civile

Dal 4 al 27 Novembre 2014

La Casa del Cinema, Videoteca Pasinetti

Palazzo Mocenigo - San Stae 1990

Venezia (VE)

La rassegna cinematografica di quest’anno, promossa dall’Ufficio di Servizio Civile del Comune di Venezia in collaborazione con la Casa del Cinema, verterà sul legame tra il Servizio Civile e i Diritti Civili esplicitati nella Costituzione italiana.

Attraverso la proiezione di 8 film accumunati da un forte senso civico, l’iniziativa intende avvicinare lo spettatore al tema della difesa non-violenta dei diritti civili e politici. La rassegna rappresenta da un lato una occasione per celebrare alcune figure importanti, come Nelson Mandela, Aung San Suu Kyi, Martin Luther King, che hanno saputo difendere la patria e il popolo in maniera pacifica, dall’altro è una possibilità per riflettere sugli articoli della Costituzione e sulla loro effettiva realizzazione nella società italiana.

Durante le giornate di Notti disarmate verranno inoltre esposte alla Casa del Cinema le opere di Eloise Turello, volontaria di Servizio Civile, che da una attenta analisi e studio delle locandine promozionali di ciascun lungometraggio, è giunta a formulare una sintesi rappresentativa dei concetti e dei messaggi che ogni pellicola vuole trasmettere. 

E’ possibile consultare il programma completo della rassegna con il calendario delle proiezioni ai link nel box sottostante.

Ente promotore

Ufficio Servizio Civile del Comune di Venezia

Informazioni

Ufficio Servizio Civile: Tel. 0415072943, e-mail servizio.civile@comune.venezia.it La Casa del Cinema: Tel. 0415241320