A A+ A++
Manifesto dell'iniziativa Notti disarmate

Notti disarmate

Rassegna cinematografica di impegno civile

Dal 21 aprile al 26 maggio 2010

La Casa del Cinema, Videoteca Pasinetti, Palazzo Mocenigo

San Stae 1990

Venezia (VE)

L'Ufficio Servizio Civile del Comune di Venezia promuove in collaborazione con La Casa del Cinema quattro serate dedicate all'impegno civile nel mondo cinematografico.

Quattro proiezioni differenti che sviluppano approci possibili al servizio civile.

mercoledì 21 Aprile - ore 21.00
Non uccidere
regia: Claude Autant-Lara1961 - durata 148'
Ispirato a un caso di cronaca del 1948, è la storia di Francois Cordier che, chiamato a fare il servizio di leva, rifiuta di indossare la divisa. Al tribunale militare il suo caso è abbinato a quello di Adler, giovane sacerdote tedesco che nel 1944, arruolato nella Wehrmacht, ricevette l'ordine di uccidere un partigiano francese.

mercoledì 5 Maggio - ore 21.00
Profumo di donna
regia: Dino Risi 1974 - durata 102'
Il capitano Fausto G., cieco in seguito ad una esplosione, parte da Torino diretto a Napoli, con tappe a Genova e a Roma, in compagnia di un soldatino-studente: sembra ancor pieno di vita, ma ha in programma il suicidio. Dietro la ricerca della donna c'è quella della morte.

mercoledì 19 Maggio - ore 21.00
Tutti giù per terra
regia: Davide Ferrario 1996 - durata 91'
Rientrato in famiglia a Torino, il ventiduenne Walter, figlio di un operario, disoccupato, obiettore di coscienza, iscritto alla facoltà di filosofia per inerzia, vergine un pò per scelta e un pò per pigrizia, concupito dalle donne, vive alla giornata in una Torino multirazziale finchè la morte di un'amatissima zia e l'incontro con una giovane gitana lo fanno passare all'età adulta. Forse.

mercoledì 26 Maggio - ore 21.00
Piovono mucche
regia: Luca Vendruscolo 2003 - durata 90'
All'interno delle comunità per disabili "Ismaele" di Roma convive una variegata umanità: un criminale tetraplegico, una seduttrice costretta su una sedia a rotelle, un folletto spastico... Dall'altra parte della "barricata", volontarie sexy, capetti bizzosi ed obiettori di coscienza cinici. Precettati dal Ministro, un giorno arrivano però nelle comunità alcuni obiettori, fra i quali il giovane Matteo, per svolgere il loro servizio civile. 

Si consiglia la prenotazione.

Ingresso gratuito  

Ente promotore

Ufficio Servizio Civile del Comune di Venezia

Informazioni

tel: 041.52.41.320