A A+ A++
Logo Fiera Quattro passi verso un mondo migliore

Quattro passi verso un mondo migliore - 2010

Scopriamo l'economia delle relazioni

25 e 26 settembre 2010

Ex ospedale psichiatrico Sant'Artemio

Treviso (TV)

La fiera "Quattro Passi verso un mondo migliore" vede la sua caratteristica distintiva e riconosciuta nella proposta di comportamenti concreti e percorribili da tutti per garantire al nostro pianeta un futuro di sostenibilità dal punto di vista sia sociale che ambientale.

Il tema della sesta edizione sarà dedicato alle reti di economia solidale e sostenibile, “Reti liberatutti - scopriamo l'economia delle relazioni”. In fiera saranno evidenziate le pratiche virtuose che mettono in rete i soggetti economici, i produttori i consumatori. Dalla cooperazione a nuove forme di lavoro, dalla filiera corta all’economia di prossimità, dal commercio equo e solidale all’agricoltura biologica.

In un momento in cui il dibattito sui temi della cooperazione, della salvaguardia dell'ambiente, dello sviluppo sostenibile e di una più equa distribuzione delle risorse si è esteso fino a toccare la sensibilità di un gran numero di cittadini, la Fiera si pone l'obbiettivo di far conoscere le buone pratiche che già esistono, i comportamenti corretti che possono essere adottati, a partire dal commercio equo e solidale, dall’agricoltura bio, dal recupero di saperi e sapori caratteristici e locali, e dalla valorizzazione di relazioni cooperative a livello nazionale e internazionale.

Ogni anno la Fiera mette in rete idee, persone, attività produttive, istituzioni. E soprattutto mette in contatto gli espositori e i visitatori, accorciando di fatto la filiera dell'economia solidale e sostenibile. Scegliendo ogni anno un tema diverso di approfondimento, la fiera è anche una festa per le famiglie e per chi vuole approfondire la consocenza sui temi dello sviluppo sostenibile.

In pochi anni Quattro Passi, con i suoi 30mila visitatori registrati nell'ultima edizione, è diventata una delle prime manifestazioni del settore a livello nazionale.

L'edizione 2010 -accanto agli incontri di approfondimento, ai laboratori, workshops e degustazioni, attività ludiche che caratterizzeranno la due giorni di settembre- prevede nella mattinata di sabato 25 settembre il coinvolgimento di 500 ragazzi delle scuole primaria e secondaria di primo e secondo livello delle provincie venete in visite guidate. La proposta è assolutamente gratuita e ad oggi, ha riscontrato il grande interessamento di tante classi e numerosi insegnanti.

Ente promotore

Cooperativa "Pace e Sviluppo"

Aggiornato il

08/07/2010