A A+ A++
20/9/2011
Colombe, simbolo di pace, liberate nei pressi della moschea di Hazrat-i-Ali, Afhanistan, nella giornata internazionale della pace, che ricorre il 21 settembre.
© UN Photo/Helena Mulkerns

21 settembre: Giornata internazionale della pace

La Giornata Internazionale della Pace, celebrata tutti gli anni il 21 settembre, è un invito globale alla nonviolenza e alla cessazione delle ostilità.

Attraverso tale ricorrenza, istituita dall'Assemblea Generale con Risoluzione 36/67 nel 1981, le Nazioni Unite si impegnano solennemente nella costruzione della pace e incoraggiano tutti i popoli a cooperare al fine di raggiungere quest'obiettivo comune; invitano, inoltre, le nazioni e i popoli alla cessazione delle ostilità durante l'intera giornata e alla promozione di percorsi di educazione alle tematiche relative alla pace.

Il tema dell'edizione 2011, che segna il trentesimo anniversario dall'istituzione di questa giornata, è Pace e democrazia: fate sentire la vostra voce.

In occasione delle celebrazioni, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban ki-Moon ha rilasciato il seguente messaggio:

Ogni anno, nella giornata internazionale della pace, gente di tutto il mondo si impegna per la causa della non violenza...e per il raggiungimento dell'armonia tra tutti i popoli e le nazioni.

La pace è la nostra missione; la nostra ricerca quotidiana.

Il tema di quest'anno si concentra sulla questione d'attualità della pace e della democrazia.

La democrazia è un valore centrale delle Nazioni Unite

È cruciale per i diritti umani

Fornisce vie per risolvere le differenze

Da speranza agli emarginati... e potere alle persone.

La democrazia, però, non si materializza da sola; deve essere nutrita... e difesa.

Il mondo ha bisogno che tutti si manifestino a favore della giustizia sociale e della libertà di stampa;

di un ambiente pulito e dell'emancipazione delle donne; di uno stato di diritto e del diritto di plasmare il proprio futuro.

Quest'anno, i giovani sono stati in prima linea sul fronte per la libertà.

Rendo omaggio agli attivisti ed alle persone comuni per il loro coraggio e determinazione nel costruire un futuro migliore.

Noi, alle Nazioni Unite, faremo causa comune con loro per realizzare le nostre comuni aspirazioni di dignità, sicurezza ed opportunità per tutti.

Oggi è il giorno di tutti quelli che cercano la pace. Noi delle Nazioni Unite siamo con voi.

Fonte: UNRIC