A A+ A++
27/9/2021
Zero waste foto contro gli sprechi alimentari

29 settembre, Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari. Registrazioni aperte per partecipare all'evento promosso da FAO e UNEP!

La Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari è stata promossa per la prima volta nel 2020 dall’Agenzia delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), con lo scopo di sensibilizzare su un problema nevralgico del nostro tempo, intrinsecamente legato a quello ambientale. Molto spesso infatti gli sprechi alimentari iniziano ben prima che il cibo arrivi sulle nostre tavole. Inoltre, le perdite alimentari hanno un costo stimato annuo di 400 miliardi di dollari, e insieme agli sprechi alimentari generano l’8% delle emissioni globali di gas serra.

In occasione della seconda Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari, FAO e UNEP hanno organizzato un evento virtuale globale, che si terrà mercoledì 29 settembre alle 16:00 (ora italiana). Oltre a membri di FAO e UNEP, interverranno rappresentanti della Commissione Europea e dell’Italia, che a luglio ha ospitato il pre-vertice ONU sui sistemi alimentari. È possibile registrarsi all’evento qui.

Già da otto anni, l’Italia celebra ogni 5 febbraio la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare. L'ottava edizione, che si è svolta lo scorso 5 febbraio, si è focalizzata sul nuovo decennio che ci guiderà al 2030. In primo piano, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU e la nuova dimensione di uno strumento di riferimento per il monitoraggio dello spreco alimentare in Italia, l’Osservatorio Waste Watcher, che diventa adesso una realtà internazionale e progetta una survey di respiro globale che sarà presentata proprio il prossimo 29 settembre.